sabato 23 luglio 2022

Bottigliette

"Bottigliette" di Sophie Van Llewyn è un romanzo breve e originale: non mi aspettavo nulla di meno dalla casa editrice Keller, che è ormai per me una garanzia e dalla quale non sono quasi mai rimasta delusa! 


Titolo: Bottigliette
Autrice: Sophie Van Llewyn
Anno della prima edizione: 2018
Titolo originale: Bottled Goods
Casa editrice: Keller
Traduttrice: Elvira Grassi
Pagine: 232

Ci troviamo in Romania durante la dittatura di Ceausescu: è qui che incontriamo i protagonisti, Alina e Liviu: lei è un insegnante, lui ha il sogno mai realizzato di diventare un archeologo. Sono giovani, sono marito e moglie, ma la loro quotidianità è offuscata dal costante controllo dei servizi segreti che li perseguitano, in particolare da quando il fratello di lui è fuggito in Occidente. Quando un uomo dei servizi segreti comincia a presentarsi regolarmente ad interrogare Alina, che non ha sequestrato come avrebbe dovuto una rivista proibita ad una delle sue piccole allieve, per i due giovani non sembra essere rimasta altra soluzione che fuggire dalla Romania... Ma naturalmente è tutt’altro che semplice.

L’autrice mescola al senso di oppressione e di angoscia che la dittatura e la sorveglianza costante trasmettono al lettore elementi di realismo magico, inaspettati ed efficacissimi, attraverso il personaggio della zia Teresa, capace di suggerire alla nipote le più svariate magie ed incantesimi. 

Dal punto di vista stilistico questo è senza dubbio l’elemento più interessante, insieme al fatto che i brevi capitoli cambino spesso la forma della prosa, intervallando elenchi, brevi brani in prima persona dal punto di vista di Alina, cartoline e così via. Ci troviamo dunque davanti ad un romanzo molto creativo ed interessante, che non si limita a raccontarci uno spaccato della storia d’Europa in modo convincente e coinvolgente, ma che emerge anche per la sua ricerca letteraria, la cura con il quale è stato scritto -in lingua inglese, anche se l'autrice è cresciuta in Romania e vive in Germania. 

L’ho trovato in conclusione un romanzo molto riuscito,  breve e anche per questo molto efficace, che vi consiglio di leggere se siete interessati ad una letteratura che non incontriamo molto spesso sugli scaffali delle librerie.

Avete mai letto titoli di letteratura rumena?

Nessun commento:

Posta un commento