giovedì 6 aprile 2023

Il miniaturista

Una lettura recente che mi ha conquistata molto più di quanto mi sarei aspettata inizialmente è stata "Il miniaturista" di Jessie Burton, ambientato nell’Amsterdam del XVII secolo. 


Titolo: Il miniaturista
Autore: Jessie Burton
Anno della prima edizione: 2014
Titolo originale: The Miniaturist
Casa editrice: Bompiani
Traduttrice: Elena Malanga
Pagine: 464

Racconta la storia di Petronella, una giovane donna di umili origini che si sposa con Johannes, un ricco mercante, e che si trova però in in una situazione completamente diversa da quella che si sarebbe aspettata: il marito infatti non le dedica quasi nessuna attenzione, e su di lui circolano voci decisamente scomode per l’epoca, che si rivelano corrispondere a verità. 

Come se non bastasse si aggiunge l’elemento misterioso e molto suggestivo delle miniature, che la ragazza riceve per arredare la dimora giocattolo che dal marito ha ricevuto in dono e che sembrano mostrare in anticipo quello che accadrà alla vita dei personaggi raffigurati. 

L’atmosfera del romanzo è molto evocativa, a partire dagli elementi del commercio, le spezie, lo zucchero, i dolci e le pietanze fabbricate nelle case, la descrizione delle strade di Amsterdam, dei suoi canali, fino agli elementi storici, le corporazioni, i viaggi per mare per commerciare con altri stati d’Europa o dell’Asia. 

La scrittura dell’autrice è in grado di trascinare il lettore facendolo sentire parte delle scene descritte e crea per di più personaggi che riesce a sviluppare in modo tale da stravolgere l’aspettativa iniziale. In particolare mi ha colpito Marin, la sorella di Johannes, per la quale ho provato dapprima una forte avversione ma che si è rivelata nel corso della storia un personaggio del tutto diverso dalle premesse [basti pensare alla gravidanza e al concepimento insieme al servitore Otto liberato dal commercio degli schiavi e purtroppo alla triste fine che le è riservata nel romanzo, lasciando però aperta la porta alla speranza rappresentata dalla figlia appena nata]. 

Vi consiglio la lettura di questo romanzo se siete alla ricerca di una storia dalle atmosfere fiabesche, anche se "Il miniaturista" sa essere in certi passaggi molto duro e tragico. Di recente è stato anche pubblicato il seguito di questa storia, che mi fa ben sperare per il futuro di diversi dei suoi protagonisti -inutile dire che ho già provveduto all’acquisto e che sarà una delle mie prossime letture! 

Vi consiglio inoltre la visione della miniserie visibile su Sky che è stata tratta da questo romanzo e che è stata proprio la molla che ha scatenato la mia curiosità, e mi ha spinto a leggere il libro. 

Qual è l’ultimo romanzo ambientato in un lontano passato che avete letto?

Nessun commento:

Posta un commento