mercoledì 12 aprile 2023

La masseria delle allodole

Prima dell’Olocausto, a cui moltissimi tra romanzi e testimonianze che troviamo disponibili in libreria sono dedicati, ci fu il genocidio armeno. A questa strage di innocenti pochissime opere sono dedicate, e io non ricordo di aver mai studiato a scuola questa pagina della storia; l’ho trovata però tra le pagine de "La masseria delle allodole" di Antonia Arslan, pubblicato da Rizzoli, che racconta proprio la storia dell’autrice o meglio dei suoi antenati che vennero sterminati o cacciati dall’Anatolia nei primi anni della prima guerra mondiale. 


Titolo: La masseria delle allodole
Autrice: Antonia Arlsan
Anno della prima edizione: 2004
Casa editrice: Rizzoli
Pagine: 233

Ho trovato in questa storia straziante le marce della morte, il massacro dei neonati, le torture, gli stupri di massa che purtroppo ben conosciamo, ma raramente sono nominati associati a questo genocidio. In particolare è stata quindi una lettura che nel suo linguaggio semplice mi ha insegnato molto e che inutile dirlo mi ha fatto molto soffrire. 

La famiglia, che incontriamo dapprima in tempo di pace dove i fratelli si scambiano lettere per incontrarsi tra chi è emigrato e chi invece è rimasto in patria, viene in questo libro privata di tutti i suoi componenti maschili, trucidati ad eccezione di un bambino, l’unico superstite perché al momento del massacro indossava una vestina da bambina.

Seguiamo il coraggio e la disperazione delle donne che si portano appresso, in una marcia forzata in direzione di Aleppo, gli anziani e i bambini, cercando con ogni mezzo a loro disposizione di farne sopravvivere il più possibile. Inutile dirvi che le scene drammatiche sono moltissime, e alcune sono anche parecchio crude, quindi preparatevi ad una lettura che proprio leggera non è. 

Tuttavia è un testo che credo sia importante proprio perché di questa parte della storia si parla molto poco e ogni libro che sappia insegnarci qualcosa è sempre una preziosa risorsa a nostra disposizione. 

Qual è l’ultimo libro ispirato a fatti reali che avete letto?

Nessun commento:

Posta un commento