venerdì 7 luglio 2023

Café Royal

 Di Marco Balzano ho letto tutti i romanzi pubblicati finora, perciò non potevo resistere al richiamo di "Café Royal", un libro di poco più di cento pagine appena uscito per Einaudi editore.

Siamo pronti per leggere della pandemia, o è ancora un momento troppo recente delle nostre vite? Qui siamo al termine di quello che è stato probabilmente il primo lockdown, ci troviamo a Milano in via Marghera, e le vite dei personaggi ruotano attorno ad un bar dove prima o dopo si sono recati, o che frequentano abitualmente.

La struttura di questo testo è organizzata in capitoli brevi, di poche pagine ciascuno, dedicati ad un singolo personaggio; potrebbero sembrare racconti non granché significativi, ma andando avanti con la lettura ho iniziato a divertirmi moltissimo nello scoprire il legame tra gli episodi, i protagonisti che ritornano, e ci ricordano come di ogni storia esistano sempre almeno due versioni, due lati per la stessa medaglia.

Ci sono figli e madri che non si comprendono, anziani rimasti soli o uccisi dal virus, coniugi insoddisfatti che hanno smesso di apprezzarsi a vicenda e ricercano in altri le attenzioni desiderate. C'è un prete che sente di aver lasciato in Ghana la propria vocazione, una ragazza che vive per strada in un alloggio di cartone, un barista ancora affascinato dalla droga, chi eredita una casa di famiglia e scopre di non volersene separare. Fili sottili intrecciano le vite di questi personaggi e coinvolgono il lettore, curioso di scoprire il prossimo incastro dei tasselli di questo puzzle, anelli concentrici attorno ad un caffè. 

Non aspettatevi un romanzo completo come "Resto qui" o legami familiari profondi come ne "Il figlio del figlio", piuttosto una raccolta di storie che vi facciano compagnia per un viaggio o nei tempi di attesa, molto umani e ben scritti, anche se non li definirei memorabili. Non scala certo la mia classifica di preferenze quanto a produzione dell'autore, ma è stata comunque una lettura piacevole!

Cosa avete letto di questo scrittore?

Nessun commento:

Posta un commento