giovedì 3 agosto 2023

Latte arcobaleno

Ispirato alle esperienze autobiografiche dell'autore, "Latte arcobaleno" di Paul Mendez, pubblicato da edizioni Atlantide, è un romanzo d'esordio coraggioso e intenso. 

Il protagonista è Jesse, un giovane di origini giamaicane che cresce in Inghilterra, con una madre e un patrigno abusivi (il "latte arcobaleno" del titolo non è altro che latte avariato che gli propina la madre a colazione), testimoni di Geova, pronti ad estrometterlo dalla comunità quando viene resa nota la sua omosessualità. Jesse allora si trasferisce a Londra, vende il proprio corpo per sopravvivere e cerca il proprio posto nel mondo, alla scoperta dell'intimità, delle relazioni e delle potenzialità che il mondo gli offre lontano dalla comunità che lo aveva oppresso fino ad allora.

Se avete letto solo il primo capitolo di questo testo, sarete disorientati, perché in verità la storia si apre con Norman, che negli anni '50 emigra dalla Giamaica all'Inghilterra insieme alla moglie Colette qui cresce i suoi figli, Robert e Glorie. La ragione di questa introduzione, molto efficace nel rappresentare il disorientamento degli immigrati che si scontrano con il razzismo e le condizioni di vita nelle periferie britanniche, si capirà soltanto alla fine.

Non è un romanzo privo di difetti: ho percepito un forte rallentamento nella seconda parte, quando la vita di Jesse si fa più stabile, tra amicizie e relazioni non più tossiche, lavori regolari e passione per la scrittura. Ci sono capitoli molto espliciti nel linguaggio e nei contenuti, che potrebbero infastidire una parte di lettori, ma che sono potenti e funzionali alla storia, non scritti tanto per scandalizzare. 

Nel complesso ho apprezzato molto la voce originale e onesta del protagonista, lo scavo psicologico che effettua l'autore su di lui, le riflessioni sull'essere neri e sugli stereotipi, anche sessuali, che questo comporta. L'ho trovato un testo potente e particolare, non adatto a tutti ma molto coinvolgente, che avrei soltanto abbreviato un po' per renderlo ancora più efficace. 

Qual è l'ultimo romanzo d'esordio che vi ha colpiti?

Nessun commento:

Posta un commento