Pensavo che avrei trovato una storia di crimine, di vendetta e di famiglie in frantumi in "La volontà del male" di Dan Chaon, pubblicato da NN editore: ed in effetti così è stato, ma il romanzo è decisamente diverso da quanto mi aspettassi.
Si tratta di un'opera complessa, in cui si alternano i punti di vista e i piani temporali. Nel presente abbiamo Dustin, suo figlio Aaron e il fratello adottivo Rusty: quest'ultimo è appena stato scarcerato dopo essere stato dichiarato innocente per l'omicidio dei genitori e degli zii di Dustin, avvenuto una trentina di anni prima. Proprio l'accusa di Dustin, allora preadolescente, e quella di una cugina erano state determinanti nell'arresto, ma molti elementi irrisolti rimangono, confusi i ricordi dei presenti quel giorno, impossibile distinguere la verità da ciò che è stato manipolato.
Aaron è appena maggiorenne, ha problemi di tossicodipendenza ed è rimasto solo con Dustin dopo la morte della madre e la partenza del fratello maggiore per l'università. È in balia delle sostanze stupefacenti, della voce dello zio al di là del telefono che gli svela un passato di cui non sospettava nulla, delle fragilità del proprio padre -che insieme ad un paziente il cui ruolo ha valicato i confini si interessa ad una serie di decessi di giovani uomini, forse compiuti da un serial killer.
Il romanzo inizia in modo convenzionale, ma via via la sua struttura diventa sempre più per frammenti, in pagine divise a metà o addirittura in quarti, in frasi che non arrivano alla fine, in avvenimenti che si contraddicono tra i vari punti di vista. "La volontà del male" è labirintico, vertiginoso, ci trasporta in luoghi oscuri ed inspiegabili, in un passato nebuloso sul quale sembra impossibile fare chiarezza e che non ci fa presagire un presente dal drammatico epilogo [Aaron viene rapito dal paziente di Dustin, Aquil, che è probabilmente responsabile di parte degli omicidi. Dustin va a cercarlo da Rusty, ma lo uccide, anche se l'assassino non era nessuno dei due ma all'epoca uno degli zii perché era stato tradito dal fratello e dalla moglie e aveva compiuto un omicidio suicidio. Anche Dustin viene trovato morto, forse suicida, forse ucciso da Aquil, che fa perdere le sue tracce].
Nonostante mi abbia a più riprese disorientata, l'ho trovata una lettura originale e appassionante, consigliata a chi stia cercando un libro dalle atmosfere thriller ma dal contenuto non convenzionale!
Qual è l'ultimo titolo NN che avete letto?

 





 
 
