giovedì 7 ottobre 2021

Lucenera

Fumetto che avevo ricevuto in regalo da qualche tempo e di cui mi sono ricordata improvvisamente per via delle sue atmosfere perfette per la stagione autunnale o invernale, "Lucenera" di Barbara Baldi pubblicato da Oblomov edizioni è un racconto a fumetti ambientato nell’Inghilterra vittoriana.



Titolo: Lucenera
Autrice: Barbara Baldi
Anno della prima edizione: 2017
Casa editrice: Oblomov
Pagine: 120


La protagonista è Clara, una giovane ragazza con la passione per il pianoforte, che alla morte della nonna eredita la proprietà di famiglia. L’equivalente in denaro va invece la sorella che, offesissima, la abbandona. Da qui inizia per Clara, vissuta sino ad allora negli agi, una parabola discendente fatta di raccolti bruciati, stanze in rovina e soprammobili di grande valore svenduti agli antiquari; ma la ragazza non si perde d’animo. Proprio della sua forza di carattere e della sua positività a dispetto di tutto racconta questo fumetto dal sapore di fiaba.

L’aspetto più degno di nota di "Lucenera" sono senz’altro le illustrazioni, in cui l’autrice coniuga il dipinto alla tecnica digitale, realizzando in ogni tavola dei veri e propri quadri. Bellissimi sono i ritratti umani e animali, ma ancora di più lo sono i paesaggi: campagne innevate, prati e alberi immersi nella penombra, scene di incendi e di nevicate così magnifiche da sembrare reali.

"Lucenera" è una lettura che vi richiederà poco tempo, ma che ne merita molto di più per essere guardata in ogni suo particolare. Le tavole sono spesso mute, ma le inquadrature in primo piano che lasciano spazio ai paesaggi meritano di essere contemplate in tutta tranquillità.

Il contenuto di questo fumetto non è articolato o particolarmente sorprendente; tuttavia è una lettura magnetica, che ha costituito per me una vera immersione nell’arte come davvero di rado mi capita, e per questo non posso fare altro che consigliarvelo!

Qual è l'ultimo fumetto che vi ha conquistati con le sue tavole?

Nessun commento:

Posta un commento