martedì 28 dicembre 2021

L'uomo che metteva in ordine il mondo

Iniziamo bene il 2022 con una lettura che entra a far parte a pieno titolo dei miei libri del cuore: "L’uomo che metteva in ordine il mondo" di Fredrik Backman, pubblicato da Mondadori.


Titolo: L'uomo che metteva in ordine il mondo
Autore: Fredrik Backman
Anno della prima edizione: 2012
Titolo originale: En man som heter Ove
Casa editrice: Mondadori
Traduttrice: Anna Airoldi
Pagine: 321


Ove è un uomo svedese di quasi sessant’anni (che l’autore descrive come nel nostro paese forse faremmo con un ottantenne! Sarà una differenza culturale?) dai modi burberi e dalla conversazione poco brillante. Ogni giorno procede ad un'inflessibile ispezione del vicinato, e nulla sfugge al suo controllo implacabile.
Le sue mani sanno riparare tutto, ma il suo cuore non si è mai ripreso dalla perdita dell’unica persona che lo abbia mai capito, la sua amatissima moglie Sonja: per questo Ove vuole morire, ed è così che impariamo a conoscerlo, come un uomo stanco della vita, ma al quale la vita ha ancora molte sorprese da riservare!

Ove è un protagonista che, ve lo garantisco, non dimenticherete più: è uomo d’altri tempi che nasconde le proprie fragilità come se i sentimenti fossero una debolezza, mentre dentro di sé ha un universo di ricordi e di emozioni.
In questo romanzo diviso in capitoli che alternano il presente che ha al centro "un uomo che si chiama Ove" e il passato di "un uomo che si chiamava Ove", l’autore mescola abilmente ironia che ci fa sorridere e pagine davanti alle quali è impossibile non commuoversi. 

Backman nel suo notevole romanzo d'esordio crea un mosaico perfetto, capace di ricordarci che le seconde possibilità si nascondono dove meno ce le aspettiamo -in questo caso, in un bizzarro vicinato che ha molto bisogno di aiuto, e in un gatto spelacchiato che ama il tonno e i giri per il quartiere.

Ho amato Ove, ho pianto per Ove, Ove mi ha fatto bene: esco da questo libro con un senso di tenerezza e di pace che solo i libri gentili e pieni di sentimenti sanno regalare. E sono sicura che Ove saprà avere lo stesso magico effetto su di voi…

Qual è l’ultimo libro che vi ha fatti stare bene?

Nessun commento:

Posta un commento