mercoledì 27 aprile 2022

È lì che ti aspetterò

Acquisto fatto di impulso in un’edicola che sto cercando di sostenere perché è un presidio di zona nella mia città ma si trova ora in gravi difficoltà economiche (bolognesi, se siete all’ascolto, salvate Lino di via del Pratello!), attirata dalla deliziosa copertina e dall’edizione Shockdom di cui avevo già letto e amato "Auf Wiedersehen, Pulcinella!,  "È lì che ti aspetterò" si è rivelato una buona decisione.


Titolo: È lì che ti aspetterò
Autrici: Elisabetta Tosi e Elisa Di Virgilio
Anno della prima edizione: 2022
Casa editrice: Shockdom
Pagine: 112

Le due autrici Elisabetta Tosi e Elisa Di Virgilio, entrambe italiane, ambientano la loro storia nel Maine, che fa già da sfondo come ci ricordano nella prima pagina alla maggior parte delle avventure create da Stephen King e a quelle della Signora in Giallo. I nostri personaggi sono dunque degli adolescenti americani dei giorni nostri, che utilizzano i social network, guardano video su YouTube, ma sono anche alle prese con i più comuni sentimenti. 

Emma e Thomas, in biblioteca, si imbattono in un mistero: la scomparsa di un giovane avvenuta nel 1960, contemporaneamente a quella della sua ragazza di cui nessuno ha più saputo nulla. Così due ragazzi timidi e poco inseriti nella loro scuola superiore si improvvisano detective e un indizio dopo un altro vanno alla ricerca della verità.

Si tratta di una storia del mistero, delle atmosfere classiche e molto efficaci: se siete abituati a leggere il genere non resterete senza fiato davanti al suo svolgimento, ma di certo sarà in grado di intrattenervi. Le sue atmosfere sanno essere cupe e suggestive, richiamare l’entusiasmo e la noia delle estati di quando si era ragazzi, e ci regalano anche tenere storie d’amore -una segreta, nel passato, e una che sboccia sotto i nostri occhi.

L'ho trovato un fumetto adattissimo ai coetanei dei protagonisti, e agli adolescenti e preadolescenti lo consiglio soprattutto per avvicinarsi al mondo del fumetto se ancora non lo hanno fatto: divoreranno questa storia e di certo verrà loro voglia di scoprirne altre!
Per i lettori un po’ più grandicelli invece i disegni a colori vivaci potranno riportarvi alla memoria albi che leggevamo a quell’età -nel mio caso soprattutto quelli delle Witch. Se avete voglia dunque di un tuffo nei ricordi questa lettura fa decisamente al caso vostro!

Qual è l’ultimo fumetto che avete letto?

Nessun commento:

Posta un commento