venerdì 21 luglio 2023

Kill All Enemies

Un altro dei fortunati incontri al mercatino dell’usato, come "Summer" di Monica Sabolo di cui vi ho parlato da poco, è stato "Kill All Enemies" di Melvin Burgess, pubblicato da Mondadori. 

Si tratta di un romanzo dalla struttura estremamente cinematografica, e difatti era nato dall'incarico di una sceneggiatura che l’autore aveva ricevuto, ma di cui poi non se ne è fatto niente. È diventata così un’opera di narrativa, basata però su fatti reali e persone davvero incontrate, elemento che mi sento di dire traspare dalla lettura perché i personaggi che incontriamo sono davvero caratterizzati a meraviglia. 

Le voci narranti sono quattro: quelle di tre adolescenti, Billie, Rob e Chris, e di un'assistente sociale, Hannah, che si occupa in particolare di Billie, la ragazzina con gravi problemi di gestione della rabbia in seguito alla traumatica esperienza di una madre alcolista che l'a lasciata a prendersi cura dei fratelli minori, per poi rifiutarsi di raccoglierla in famiglia una volta disintossicata. 

Anche Rob subisce l’abbandono da parte della madre, oltre al bullismo a scuola poiché sovrappeso e con grossi problemi di autostima; nonostante questo rimane leale nei confronti della madre e protettivo verso il fratellino, permettendo al patrigno di sfogare su di lui la propria violenza.

Chris è l’unico che apparentemente ha un contesto familiare sano, ma il suo carattere oppositivo crea grossi problemi di relazione con i suoi genitori, dovuti a disturbi dell'apprendimento mai diagnosticati.

I temi sono molto delicati, ma raccontati in modo schietto e onesto, senza voler fare in alcun modo la morale ai personaggi che nell’arco di questa storia che si svolge in poche settimane scopriranno che nonostante le loro enormi differenze l’amicizia ha ancora il potere di salvarli.

È una lettura che mi ha colpita molto, perché è convincente, diretta e molto appassionante, scritta in modo semplice e adatto ad un pubblico di adolescenti ma godibile anche per lettori adulti che siano interessati a questi argomenti: nel complesso assolutamente promosso! 

Qual è un romanzo per ragazzi che mi consigliereste ?

Nessun commento:

Posta un commento