Il mio primo incontro con Paul Auster, avvenuto leggendo "Nel paese delle ultime cose", non mi aveva convinta: il punto di vista della protagonista femminile non mi era sembrato convincente, anzi lo avevo trovato irritante e forzato, troppo mediato dallo sguardo maschile dell'autore.
Grazie al gruppo di lettura #Loveyourshelf organizzato da @manumomelibri ho fatto un altro tentativo con "Trilogia di New York", sempre pubblicato da Einaudi, che avevo acquistato anni fa al mercatino dell'usato. Non posso dire che sia entrato tra i miei romanzi del cuore, ma è andata decisamente meglio!
Si tratta di un insieme di tre racconti, indipendenti ma ricchi di richiami interni: il riferimento nel terzo brano ai cognomi utilizzati nel secondo, Quinn e Stillman protagonisti del primo ritornano nell'ultimo.
In comune hanno poi l'elemento dei protagonisti incaricati di compiti di sorveglianza e risoluzione di un mistero: in Città di vetro Quinn segue le tracce del padre di Stillman, la cui moglie gli ha commissionato l'incarico; in Fantasmi Blue sorveglia Black per conto di White, mentre in La stanza chiusa il protagonista cerca per conto della moglie, inspiegabilmente lasciata, un suo amico d'infanzia di nome Fanshawe.
Anche la presenza degli scrittori e della scrittura, anche rappresentata da un taccuino rosso che compare più volte, è costante: scrive Quinn, ma scrivono anche Black nella sua stanza e Blue che stila rapporti su di lui, Fanshawe ha scritto numerose opere e il protagonista del terzo racconto si trova a scrivere di lui.
"Trilogia di New York" è un'opera complessa e ricca di digressioni su storia e letteratura americana, riflessioni sulla natura delle parole e sull'incomunicabilità, addirittura un elemento di citazione dello stesso Auster e della moglie Siri. Si tratta di tutt'altro che di indagini classiche, composte da indizi, ricerca e risoluzione. Non è stato un colpo di fulmine per me, ma è stata comunque una lettura coinvolgente e stimolante, che sono contenta di aver affrontato!
Quali titoli dell'autore mi consigliate di scoprire?
Nessun commento:
Posta un commento