giovedì 9 settembre 2021

Non chiedere perché

Acquisto talmente tanti libri che a volte capita anche questo: ne riscopro uno comprato oltre 10 anni fa e che non avevo mai preso in mano prima. Credo molto però alla teoria secondo la quale i libri non scadono, e quando  il loro momento avvertiamo il loro richiamo in maniera del tutto imprevedibile!



Titolo: Non chiedere perché
Autore: Franco Di Mare
Anno della prima edizione: 2011
Casa editrice: Rizzoli
Pagine: 304



"Non chiedere perché" è stato scritto da Franco Di Mare, attuale direttore di Rai 2, sotto forma di romanzo pubblicato da Rizzoli. Quella narrata in realtà è la storia del giornalista, che ha scelto di modificarne i nomi dei personaggi ed alcuni altri piccoli dettagli per ragioni di privacy. Durante la sua carriera come inviato in zone ad alto rischio, Di Mare (o, per chiamarlo come il protagonista di questa storia, Marco De Luca) si è trovato a realizzare dei servizi per la televisione durante l’assedio di Sarajevo. È qui che nel corso di una visita ad un orfanotrofio è scoccato un colpo di fulmine tra lui e una bambina di 10 mesi, che il giornalista ha deciso di dover adottare ad ogni costo.


"Non chiedere perché" è una storia vera e in quanto tale ritengo che vada rispettata. Come opera letteraria però devo ammettere che non ne sono rimasta completamente soddisfatta! È molto interessante l’aspetto della descrizione della vita a Sarajevo durante l’assedio, che il giornalista naturalmente conosce bene; tuttavia la cornice entro la quale la storia viene raccontata, ovvero un viaggio a Sarajevo compiuto negli anni 2000 al capezzale di un amico morente, sembra avere una grande importanza iniziale ma va perduta. 
Anche il racconto della relazione tra Marco e la piccola diventa ben presto un insieme di descrizioni burocratiche e asettiche delle procedure necessarie. Aggiungiamo l’elemento di quella che avrebbe potuto diventare una storia d’amore e viene bruscamente interrotta lasciando il lettore a chiedersi che bisogno c’era di raccontarla... È facile rendersi conto del motivo per il quale non mi ha convinta.

Il tema di "Non chiedere perché" è interessante, e Di Mare scrive in modo semplice e comprensibile, rendendo chiare agli occhi del lettore le scene che si trova a vivere. Purtroppo però mi è decisamente mancato qualcosa nel corso di questa lettura dal punto di vista emotivo e letterario; non sono convinta quindi di consigliarvene la lettura, anche se sono contenta di avergli finalmente dato una possibilità. 

*Da questo libro nel 2016 è stata tratta una miniserie italiana dal titolo "L'angelo di Sarajevo" che è disponibile su RaiPlay, e penso che guarderò prossimamente.
Quali titoli avete letto che raccontino delle storie di adozione?

Nessun commento:

Posta un commento