giovedì 30 settembre 2021

Stanotte guardiamo le stelle

Se avete apprezzato "Nel mare ci sono i coccodrilli" di Fabio Geda, "Stanotte guardiamo le stelle" di Ali Ehsani, pubblicato da Feltrinelli, è un romanzo autobiografico che potrebbe assolutamente fare al caso vostro.


Titolo: Stanotte guardiamo le stelle
Autore: Ali Ehsani
Anno della prima edizione: 2016
Casa editrice: Feltrinelli
Pagine: 236


Scritto da un giovane afghano, ora laureato in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma, è la vita dell’autore quella che viene raccontata in questo testo, che ve lo anticipo mi ha commossa in più di un passaggio. 

Questa storia ha inizio quando Ali ha soltanto otto anni, mentre il fratello Mohammed ne ha quasi 18. Un giorno un razzo precipita sulla loro casa e la distrugge, rendendo così orfani i due fratelli e facendo prendere al maggiore la decisione di partire alla volta dell’Europa. La vicenda è narrata interamente dagli occhi di Alì, che è soltanto un bambino spinto dalle circostanze ad un viaggio pericolosissimo, dall’Afghanistan all’Italia passando per il Pakistan, l’Iran e la Grecia.

In questo libro ci sono dei momenti veramente drammatici, che ci ricordano i rischi corsi da coloro che alla ricerca di una vita migliore decidono di attraversare il mare che per noi rappresenta soltanto una località di vacanza. C’è la solitudine di un bambino abbandonato a se stesso, che rimane solo ad un'età in cui per noi è già un’impresa andare e tornare da scuola senza essere accompagnati; un bambino che ha un disperato bisogno di protezione, amore e un luogo da chiamare casa.

La storia di Alì la possiamo definire in qualche modo a lieto fine, visto che in Italia c’è arrivato vivo e con le sue forze è riuscito ad avere la possibilità di studiare, resistendo anche alle tante ingiustizie che ha dovuto affrontare: incomprensibile per me come ad un rifugiato possa venire rubata da cittadini italiani una borsa di studio -incomprensibile oltre che vergognoso, è chiaro. A lieto fine sì, ma a quale prezzo? Per questo le testimonianze di migrazioni sono estremamente importanti: sono in grado di farci riflettere su una realtà che viene troppo spesso dipinta in maniera ingannevole ai fini della propaganda politica. Sfido chiunque davanti alle parole di Alì a rimanere indifferente e a non pensare che un porto sicuro e una vita serena questo ragazzo non se la sia guadagnata.

Qual è l’ultimo libro che parla di migrazioni che avete letto?
E il vostro romanzo autobiografico preferito?

Nessun commento:

Posta un commento