mercoledì 20 ottobre 2021

Il bagno rituale

Avevo bisogno di iniziare una nuova serie di gialli? Con ogni probabilità, la risposta più onesta è NO, ma quando ho deciso di dare una possibilità questo libro mi ha appassionata così tanto che non ho potuto fare a meno di cominciare la ricerca dei successivi volumi...


Titolo: Il bagno rituale
Autrice: Faye Kellerman
Anno della prima edizione: 1986
Titolo originale: The Ritual Bath
Casa editrice: Cooper
Traduttore: Piero Alessandro Corsini
Pagine: 348



I protagonisti di questo romanzo sono un investigatore della sezione reati sessuali di nome Peter Decker, e Rina, la donna che incontra quando viene incaricato di risolvere un caso di stupro all’interno del quartiere ebraico della città di Los Angeles. Qui Rina e i suoi correligionari vivono sostanzialmente isolati, rispettando le regole dell’ortodossia ebraica ed evitando di mescolarsi a chi non professa la loro stessa fede, ragion per cui il colpo di fulmine tra Rina e il detective è mal visto e pare non possa portare a nulla. 

Il caso è ben raccontato ed intreccia allo stupro nella yeshiva anche una serie di altre violenze sessuali in città e un omicidio, rendendosi così molto appassionante per il lettore. Certo, il colpo di fulmine tra i due personaggi principali mi è sembrato un po’ ingenuo e allo stesso tempo le origini ebraiche nascoste del detective appaiono un escamotage fin troppo semplice per dare un seguito alla loro attrazione... Tuttavia l’ambientazione nella comunità ebraica rende il giallo originale, e se siete alla ricerca di una lettura scorrevole in grado di distrarvi da ciò che circonda questo è assolutamente consigliato.

Avevo acquistato "Il bagno rituale" al mercatino dell'usato da tempo immemore, non sapendo che fosse il primo di una serie di gialli, e ho scoperto che purtroppo in Italia solo una piccola parte di questa serie americana è stata tradotta e pubblicata. Per di più non sono titoli semplicissimi da reperire, poiché risalgono a diversi anni fa e non sembrano aver ottenuto una grande popolarità... Ma io, figuriamoci, non mi arrenderò facilmente! 

Qual è l'ultimo giallo che avete letto e apprezzato?

Nessun commento:

Posta un commento