domenica 17 ottobre 2021

Storie di fantasmi

"Storie di fantasmi" è una raccolta pubblicata da una splendida collana di libri per ragazzi chiamata "Il Tesoro", che si trovava in libreria ormai una ventina di anni fa. Oggi purtroppo si recupera soltanto di seconda mano!



Titolo: Storie di fantasmi
Curatrice: Susan Hill
Anno della prima edizione: 2001
Casa editrice: Einaudi
Traduttore: Giancarlo Sammito
Pagine: 136 



Perfetta per il periodo autunnale è questa selezione di storie a cura dell’autrice inglese Susan Hill e corredata dalle magnifiche e suggestive illustrazioni di Angela Barrett. Si tratta di un volume realizzato con grande cura, dalle pagine lucide e spesse, in copertina rigida, pensato per un pubblico dagli 11 anni in su. In realtà è una lettura bellissima anche per lettori più cresciuti come me, che non hanno mai smesso di amare i libri per bambini!

Apre il volume una storia dall’ambientazione casalinga che ha per protagonisti due fratelli che, complice il costume per una recita, dotano di una personalità sin troppo spiccata la vecchia colonna della ringhiera della loro casa. Si prosegue con una fiaba dal sapore nordico ambientata su un’isola dell’Atlantico dove hanno soggiornato nulla di meno che i Vichinghi. Proprio il figlio di uno di loro perse la vita in un annegamento, mentre nel presente abbiamo tre fratelli che trascorrono le loro vacanze sull’isola con il nonno e tra di loro c’è un ragazzino particolarmente simile per indole avventurosa al giovane vichingo annegato. Sarà facile quindi per Sam farsi accogliere a braccia aperte ad una festa di Natale piuttosto spettrale...

Molto classica è la terza storia, dedicata anche qui ad un trio di fratelli che però in questo caso sono piuttosto in competizione, specialmente quando il minore riceve in dono da un fantasma buono che dà il titolo alla storia un sacchetto magico in grado di realizzarne i desideri. Più delle due precedenti questa favola ha una morale esplicita: il bene viene ricompensato ed il male invece torna sempre indietro a chi lo augura.

Dolcissima e capace di commuovere gli amanti degli animali è la quarta storia, "La pallina gialla", che vede protagonisti due fratelli e una cagnolina fantasma che non si è ancora rassegnata alla perdita del proprio giocattolo, che le veniva lanciato ogni giorno al tramonto. Sarà la sensibilità della bambina che lo ha ritrovato a trasformare anche la palla in un fantasma e a ridare la felicità all’animale: un racconto tenero che ci ricorda quanto gli animali abbiano un’anima e meritino amore. 

Più adatta invece a dei lettori bambini è la storia "Attenti ai fantasmi", che ha per protagonista il minore di tre fratelli che fa amicizia niente di meno che con il fantasma che incontra nella carbonaia, anche se nessun altro crede alla sua esistenza.

Molto divertente “Jimmy impara a sparire”, che ricorda un po’ il fantasma di Canterville di Wilde: il fantasma di questa storia è piuttosto fifone, ma finirà per farsi voler bene e venire accolto come un membro della famiglia, dopo aver subito qualche scherzetto.

In "Una risata nel buio" invece un protagonista avaro e meschino che ricorda molto lo Scrooge dickensiano comprende di aver fatto del bene agli altri, suo malgrado, quando diventa anche un fantasma. Di tutta la raccolta questo è senz’altro il racconto meno infantile.

Ne "La stanza segreta" troviamo invece un impianto più storico, visto che i fantasmi risalgono all’epoca in cui durante il regno di Elisabetta I i cristiani venivano perseguitati, ed infatti celebrano messa in una parte segreta della casa che infestano. Questa è la storia più didattica tra quelle qui raccolte.

In "Guerra ai fantasmi" ci troviamo davanti ad una storia d’amore che ha come fattore scatenante una casa infestata e per protagonista una ragazza scozzese che dei fantasmi non ha per nulla paura. Chiude la raccolta una fiaba brevissima dal sapore molto classico, dove la buona azione di uno di sette fratelli nei confronti di un anziano fantasma prigioniero di un destino infausto porterà una ricompensa che renderà ricca l’intera famiglia.

"Storie di fantasmi" è dunque una raccolta che non cerca di spaventare il lettore, anzi cerca di dare un volto molto umano ai protagonisti soprannaturali e fa provare nella maggior parte dei casi empatia per loro. Si tratta di un volume adatto a lettori dall’adolescenza in su che presenta anche una certa varietà di storie, accomunate però da un’atmosfera piuttosto classica e lontana dai racconti dell’orrore contemporanei. Per il periodo di Halloween e senz’altro uno splendido regalo per lettori giovani e meno giovani!

Nessun commento:

Posta un commento