mercoledì 6 aprile 2022

Stella di mare

Giulio Macaione è un fumettista italiano che ho apprezzato particolarmente nella sua più recente pubblicazione "Scirocco", ma anche la sua opera d’esordio "Basilicò" mi era piaciuta molto. Ho deciso così di recuperare altro ed ho acquistato qualche tempo fa "Stella di mare".


Titolo: Stella di mare
Autore: Giulio Macaione
Anno della prima edizione: 2018
Casa editrice: Bao Publishing
Pagine: 176

Vi ritroviamo l’ambientazione siciliana cara all’autore per via delle sue origini. In questo caso ci troviamo a Cefalù e il mare qui la fa da padrone molto più che negli altri due fumetti che avevo già letto: il protagonista è un ragazzo sui 25 anni di nome Stefano, che vive la propria esistenza in una sorta di stand-by, in attesa di Marina, ragazza che incontra ogni estate e della quale è perdutamente innamorato, nonostante lei non sembri dedicargli le stesse attenzioni. 

L’elemento centrale della storia è proprio il mare, e con lui le creature fantastiche che più stimolano la fantasia degli autori ovvero le sirene: Marina stessa si firma nelle sue cartoline "la sirena del Nord", perché li è andata a vivere e a studiare e a Cefalù le sirene sembrano tutt’altro che creature inventate, anzi sono numerosi gli avvistamenti di creature non identificate da parte dei pescatori. Proprio un pescatore è l’altro protagonista di questa storia: un uomo anziano che trascorre la sua vita tra la barca e il molo dove sfama un gatto nero, e che con il mare ha un conto in sospeso.

Macaione in questo fumetto mette parecchia carne al fuoco: c’è un elemento quasi gotico che richiama la classica "donna pazza in soffitta", che in realtà qui è alla finestra, anche lei arrabbiata nei confronti del mare. C’è poi un amore inconfessabile che è stato troppo presto interrotto, ci sono i sensi di colpa, le credenze superstiziose e c’è la Sicilia con il suo scirocco che soffia, i turisti spaventati dalle voci che circolano e le vacanze estive che riuniscono gli amici originari del luogo. 

Le tavole sono principalmente nelle sfumature del blu e talvolta sono accompagnate dai testi di alcune canzoni che hanno il mare come filo conduttore, e che vi consiglio di ascoltare proprio durante la lettura perché arricchiranno la vostra esperienza.

In "Stella di mare" ho ritrovato l’autore che avevo già amato altrove, per quanto "Scirocco" resti di gran lunga in cima alla mia classifica personale. Inutile ripetervi poi quanto amo il modo in cui Macaione rappresenta i suoi personaggi, dettagliati ed espressivi tanto da sembrare quasi veri!

Qual è l’ultimo fumetto che avete letto?

Nessun commento:

Posta un commento