mercoledì 4 gennaio 2023

Winnie Puh

Le avventure dell’orsetto Winnie Pooh, scritte da A.A. Milne, accompagnano generazioni di bambini sin dall’inizio del 1900: pubblicate infatti negli anni '20, sono state scritte ispirandosi al proprio figlio Christopher Robin (che è l’unico protagonista umano delle storie) e ai suoi giochi con gli amati pupazzi, in particolare il suo orsacchiotto Edward, soprannominato Winnie. 


I racconti con protagonisti Christopher e i suoi amici di peluche hanno dato vita a innumerevoli giocattoli, film d’animazione, merchandising in generale e non credo esista un bambino che non ne conosca almeno una parte -anche io sono affezionata ai personaggi da quando ero piccola, ma non avevo ancora avuto l’occasione di leggere questo classico della letteratura per l’infanzia.

Il volume "Winnie Puh" è composto da dieci storie autoconclusive, dove facciamo la conoscenza di Winnie, orsetto un po’ ingenuo ma anche per questo adorabile, dell’asinello Isaiah sempre pessimista, del piccolo Porcelletto e così via. 

L’ho trovata una lettura deliziosa anche gli adulti come me, e credo che la fama di cui gode sia assolutamente meritata. I racconti che ho preferito sono stati quello in cui l’orsetto ritrova la coda perduta di Isaiah, il salvataggio di porcelletto dall’inondazione e la festa di Christopher Robin. Numerose scene mi hanno fatta sorridere di cuore e altre mi hanno fatto provare molta tenerezza, riportandomi all’infanzia, anche grazie alle illustrazioni ormai iconiche di Ernest Shepard.

Data la brevità dei capitoli si tratta di un libro che si presta anche alla lettura a puntate. magari all’ora di andare a dormire se avete in casa dei piccoli lettori. Per quanto mi riguarda ve la consiglio come una lettura da recuperare a tutte le età!

Qual è il vostro classico per l’infanzia preferito?

Nessun commento:

Posta un commento