domenica 30 aprile 2023

Scripta manent

Oltre al recentemente pubblicato "Il dono", l’unico libro di Paola Barbato che ancora non avevo letto era "Scripta Manent", la cui storia editoriale è molto particolare: nato dall’idea di essere il primo di una trilogia, si era trasformato poi in autoconclusivo ma per il mercato francese, ed è stato pubblicato solo un paio di anni fa in Italia in occasione dell’uscita de "L’ultimo ospite", in cui ritroviamo gli stessi personaggi, Flavio e Letizia.


Titolo: Scripta manent
Autrice: Paola Barbato
Anno della prima edizione: 2021
Casa editrice: Piemme
Pagine: 409

Qui in verità scopriamo come i due si sono incontrati, in un giallo ad alta tensione con dei forti richiami anche espliciti a "Misery" di Stephen King e una trama perfetta per gli amanti dei romanzi thriller. 

I protagonisti sono due scrittori che potremmo definire rivali: il primo, Corrado De Angelis, scrive thriller piuttosto colti; il secondo, Roberto Palmieri, invece puro intrattenimento. Quando dopo uno show televisivo il primo viene aggredito dal secondo e sparisce nel nulla è facile pensare che sia proprio Palmieri il responsabile... In realtà la storia è molto più complicata di così, e ha che fare con una stalker, un hater professionista, il mondo dei ghost writers e con i tanti segreti che ogni essere umano cela dentro di sé, impegnato a far trasparire solo la propria parte più socialmente accettabile.

È un giallo che fa rimanere incollati alle pagine, a una trama piuttosto articolata che mi ha richiesto uno schemino dei personaggi all’inizio della lettura per non perdere nessun collegamento, e che pagina dopo pagina si svela in un meccanismo perfettamente congegnato, in una conclusione a mio parere riuscitissima. 

Se avete letto "L’ultimo ospite" e lo avete apprezzato dovete assolutamente recuperare anche questo titolo, ma vi consiglio di farlo anche se siete più in generale amanti dei thriller e dei romanzi che parlano a loro volta di romanzi, e non vedete l’ora di leggere una storia che non si lasci posare sul comodino finché non sarete arrivati all’ultima pagina!

Ormai il mio amore per Paola barbato non ha bisogno di ulteriori conferme, ma questo si è rivelato uno tra i miei preferiti, subito dopo la trilogia e "Mani nude". 

Qual è il vostro thriller preferito?

Nessun commento:

Posta un commento