venerdì 2 giugno 2023

Alice di sogno in sogno

Di Giulio Macaione, fumettista pubblicato da Bao Publishing, ho letto già diverse opere, tra le quali la mia preferita è "Scirocco", uno dei fumetti che ho amato di più in assoluto. Secondo classificato tra i suoi "Stella di mare", seguito da "Basilicò". 


Di recente ho recuperato il suo "Alice di sogno in sogno", realizzata con i colori di Giulia Adragna e pubblicata nel 2018, creata appositamente per il mercato statunitense. Si tratta di un’opera più adolescenziale rispetto a quelle che vi ho appena citato: la protagonista Alice ha il potere di sognare i sogni degli altri, anche quando questi si rivelano essere degli incubi. Vive negli Stati Uniti, ha da poco cambiato città ed è vittima di bullismo; per di più la notte gli incubi del suo fratello maggiore non le danno tregua.

Questo suo potere inspiegabile e inspiegato diverrà nel corso della storia la chiave per salvare il suo migliore amico, che scoprirà anche uno scomodo segreto che lega le loro famiglie e a cui anche le visioni di Alice contribuiscono a trovare una soluzione. 

Come sempre i disegni sono davvero affini ai miei gusti, e le tavole coloratissime e dettagliate sono un piacere per gli occhi; anche le tavole più oniriche mi hanno soddisfatta del tutto. Per quanto riguarda la trama, in effetti molti passaggi restano misteriosi, primo tra tutti il potere della protagonista. 

La vicenda tratta principalmente di crescita e di amicizia, e per questo lo ritengo un fumetto perfetto da consigliare a dei lettori adolescenti: io avrei apprezzato forse qualche pagina in più, qualche ulteriore dettaglio alla narrazione, ma nel complesso è comunque un fumetto che ho molto apprezzato, e l'autore si riconferma una garanzia! 

Qual è l’ultima storia di formazione che avete letto?

Nessun commento:

Posta un commento