martedì 28 maggio 2024

Racconto Palestina

"Racconto Palestina" è un fumetto che nasce in lingua araba, ma che nella forma originale deve ancora vedere la propria pubblicazione, avvenuta invece in inglese francese e in italiano, quest’ultima grazie alle edizioni Mesogea. 

Perché Mohammad Sabaaneh non è stato pubblicato in patria o perlomeno non ancora? Le sue tavole, attraverso la particolarissima tecnica linoleografica che lavora per sottrazione, incidendo sagome bianche su fondo nero, non la manda certo a dire e "racconta Palestina" come dice il titolo attraverso le voci dei suoi cittadini, intrappolati da Israele nonostante le tante sentenze della Corte Internazionale di Giustizia che giudicano illegali i suoi comportamenti e la sua occupazione del territorio. 

L’autore racconta il carcere, ma anche la libertà che rappresenta come un fragile volatile capace di attraversare i muri e i confini. Racconta l’attualità di un paese sempre più ristretto, sempre più limitato dove gli arresti sono arbitrari, dove i bambini vengono uccisi sulla strada verso la scuola, e poi racconta Gaza prima di questa guerra, la più grande prigione a cielo aperto del mondo, ed è doloroso oggi pensare che la situazione è diventata ancora peggiore di quell’incubo.

In questo fumetto breve ma istruttivo Sabaaneh riesce ad essere diretto e anche poetico, a farci vedere l’oscurità che preme su coloro che non hanno alternative, che non possono andare altrove come i cittadini di Gerusalemme est che se decidessero di lasciare la loro città non potrebbero rientrarvi.

Anche l’appendice, che ripercorre alcune tappe della storia della Palestina e sottolinea i crimini israeliani perpetrati ignorando tutte le norme del diritto internazionale nel silenzio generale degli altri Stati, è estremamente chiara e informativa. Purtroppo questo fumetto è poco conosciuto, ma lo ritengo un'opera assolutamente da diffondere e da consigliare, che è riuscita in poche pagine ad emozionarmi e che potrebbe essere adatta alla lettura anche per chi non si è ancora avvicinato al tema.

Qual è l’ultimo testo ambientato in Palestina che avete letto?

Nessun commento:

Posta un commento