venerdì 31 maggio 2024

Ricco quanto il re

Romanzo d'esordio della scrittrice Abigail Assor, che in Marocco è cresciuta prima di emigrare in Francia all'età di diciassette anni (il francese è la lingua nella quale scrive), "Ricco quanto il re" pubblicato da Marsilio si è rivelato proprio nelle mie corde.

Ambientato nella Casablanca degli anni '90, tra i quartieri delle famiglie più benestanti e le zone invece più popolari e fatiscenti della città, ha per protagonista Sarah, un'adolescente francese che non ha mai conosciuto suo padre, e la cui madre passa da un uomo sbagliato al successivo, uno dei quali l'ha convinta anni prima a trasferirsi in Marocco. Qui lei e la figlia conducono un'esistenza fatta di difficoltà economiche e derisione, ma Sarah sogna il benessere economico, l'indipendenza, ed è soprattutto per questo che si innamora di Driss.

Driss è "ricco quanto il re", ma anche silenzioso, introverso, fragile al cospetto di un padre imprenditore che non lo lascia esprimere né gli dà fiducia. Driss però, con la sua moto tanto amata e i suoi giochi di carte, è più intuitivo dei tanti ragazzi da cui Sarah ha ottenuto regali grazie al proprio corpo, e nonostante si accorga immediatamente della condizione di povertà della ragazza i suoi sentimenti per lei sono genuini.

"Ricco quanto il re" è un romanzo di classi sociali, che racconta l'impossibilità di accedere alle famiglie più ricche per ragazze considerate inferiori, che racconta il matrimonio riparatore e l'aborto clandestino. È un romanzo intriso delle vie di Casablanca con i loro paesaggi e i loro odori, che racconta il Ramadan e la violenza della Festa del Sacrificio che tinge di sangue le strade, che racconta le spiagge di notte e le feste in piscina, il liceo francese e l'invadenza della polizia. 

È la storia d'amore di due ragazzi "con le stelle contrarie" alla Romeo e Giulietta, ma genuina e diretta, dalla scrittura evocativa e molto promettente per essere un'opera prima. Sono rimasta coinvolta dalla prima all'ultima pagina da Sarah, testarda e coraggiosa, e da Driss, che in fondo è una vittima a sua volta, seppure le sue catene ai polsi siano d'oro. 

Non avevo sentito parlare di questo romanzo prima di trovarlo tra le novità della biblioteca, ma ora credo che ne acquisterò una copia per la mia libreria, perché mi è piaciuto davvero molto!

Qual è l'ultimo romanzo ambientato in Nord Africa che avete letto?

Nessun commento:

Posta un commento