giovedì 13 giugno 2024

Re bianco

La trilogia di Juan Gomez-Jurado pubblicata da Fazi editore, iniziata con "Regina rossa" si chiude con "Re bianco", che condivide le caratteristiche dei due volumi precedenti: un ritmo incalzante, una scrittura semplice e diretta, priva di descrizioni elaborate e di paragrafi che si dilungano.

Il punto di forza sono sempre loro, Antonia Scott e Jon Gutierrez, messi alle strette dal crudele Mister White che aleggia sulle loro esistenze già da due romanzi -lo stesso che si è macchiato dell'assassinio di Marcos, lo stesso che porta all'estremo le capacità intellettive di Antonia con la sua manipolazione. La vita di Jon è minacciata in modo particolarmente diretto, e questo porta Antonia più che mai a contatto con i suoi sentimenti, che è tanto abituata a mettere a tacere.

Incontriamo di nuovo anche Sandra, la spietata sequestratrice che abbiamo già sperato tante volte venisse eliminata dal nostro duo di eroi, e ne veniamo a conoscere l'origine [era infatti stata selezionata come un'altra possibile Regina Rossa, ma con una vena di crudeltà e sadismo assente in Antonia e pertanto poi scartata, mentre continuava a covare risentimento perché innamorata di Mentor, che sarà lei stessa ad uccidere in questo libro]. 

"Re bianco" è un romanzo che tiene col fiato sospeso, dove tifiamo per Jon e Antonia fino alla conclusione, dove si svelano a poco a poco tutti gli elementi che hanno portato alla rete di trappole e inganni che per anni ha perseguitato Antonia, e in cui Jon si è trovato coinvolto. Dalla sensibilità dimostrata dall'autore nei riguardi dei suoi lettori già nei volumi precedenti non mi aspettavo un finale diverso... e spero proprio che la trilogia non sarà la fine delle avventure dei nostri due protagonisti!

Qual è l'ultima serie di libri che avete concluso?

Nessun commento:

Posta un commento