domenica 23 giugno 2024

Ti ameranno

Ho ingranato lentamente con la lettura di "Ti ameranno" di Meg Howrey, pubblicato da Edizioni Atlantide: un romanzo che parla moltissimo di un argomento che conosco davvero molto poco, la danza classica, uno sport che immagino come una disciplina estremamente rigida ma anche capace di trasformare i corpi in modo magnifico, e in effetti questo romanzo lo racconta molto bene. 

Il ritmo però inizialmente è lento e questo mi aveva un po’ scoraggiata, forse anche perché di recente ho avuto poco tempo per dedicarmi alla lettura e così non mi sono lasciata inizialmente coinvolgere; ma poi appena mi ci sono dedicata la storia di Carlisle e delle sue dinamiche familiari mi ha ammaliata, anche grazie alla sapiente narrazione della scrittrice che alterna i piani temporali tra il presente e il passato, raccontandoli sempre nella contemporaneità e facendo sentire il lettore davvero presente agli eventi che descrive. 

Abbiamo dunque una ragazzina affascinata dal mondo della danza, a cui appartengono ad entrambi i suoi genitori: il padre si è dichiarato da non troppo tempo omosessuale e convive con James, il suo compagno, un uomo che attrae moltissimo Carlisle ma è anche purtroppo vittima dei propri demoni e così la Carlisle adulta che incontriamo è rimasta sola, si sente messa al bando dalla sua stessa famiglia per un tradimento che scopriamo solo parecchio avanti nella narrazione e che contribuisce nel mantenere alta la curiosità [al centro c’era stato un ballerino di cui sembrava che si fosse innamorato James al punto di far sospettare al padre di Carlisle un tradimento, ma di cui era stata poi innamorata Carlisle stessa che proprio per una lettera di James aveva perso la sua fiducia].

È un romanzo in cui un padre sta morendo e una figlia che è stata lontana da lui per quasi vent’anni sta andando a dirgli addio, cercando un reciproco perdono che fino a quel momento non sono stati in grado di concedersi, e così scopriamo il loro passato: la fragilità di Carlisle, la solitudine nella quale ha vissuto e la sua passione per la danza, per la coreografia, per i balletti che l’autrice racconta in un modo da renderli affascinanti anche per chi come me non capisce nulla dell’argomento. 

All’inizio non credevo che "Ti ameranno" mi sarebbe piaciuto, anzi ero un po’ scoraggiata nella lettura ed invece poi si è rivelato un libro che mi ha conquistata e dove i sentimenti della protagonista hanno risuonato davvero tanto dentro di me, che vi ho riconosciuto lo stesso modo di provarli.

Il catalogo di Atlantide ci porta sempre testi non banali e anche questo, il primo romanzo dell’autrice che viene portato in Italia, non fa eccezione!

Avete mai letto un romanzo sulla danza?

Nessun commento:

Posta un commento