mercoledì 27 novembre 2024

L'ospite della Vigilia

Prima delle letture a tema natalizio che ho intrapreso quest'anno, "L'ospite della Vigilia" di Erri De Luca, pubblicato da Terre di Mezzo editore, è stato proprio la coccola che cercavo.

Si tratta testo brevissimo, che non raggiunge le cinquanta pagine e contiene pochissime frasi accompagnate dalle magnifiche illustrazioni ad acquerello di Alessandro Sanna. Racconta una storia semplice e genuina, l'incontro di due solitudini causato dalla nebbia che impedisce ad un uomo di guidare oltre, e gli fa incontrare un fattore a salario che in casa tiene un solo bicchiere, ma ha apparecchiato il tavolo con due piatti. 

È una storia di castagne arrostite sul fuoco, della ricerca della fede in un potere superiore o negli uomini, della vicinanza alla natura e alla semplicità, ma anche degli strascichi del conflitto in Jugoslavia sullo sfondo: perché "Natale è una notte di pace in mezzo alla guerra". 

I protagonisti non hanno nomi, ma sembra di vederli; l'odore della loro cena l'ho avvertito nel naso, così il calore della brace, la nebbia attorno a loro ha avvolto anche me. Non avrei potuto immergermi meglio in questo periodo dell'anno, e questa breve storia piena di umanità e di poesia la consiglio anche a voi!

Avete già letto una storia di Natale quest'anno?

Nessun commento:

Posta un commento