giovedì 5 dicembre 2024

La notte rossa

Difficile definire "La notte rossa" di Rebecca Godfrey, pubblicato da NN editore: senza dubbio si inscrive nel genere True Crime, ma sarebbe riduttivo definirlo una semplice cronaca di un fatto realmente accaduto.

L’autrice, infatti, che quando ha iniziato a scriverlo era soprattutto un'artista desiderosa di scavare più in profondità nella questione, ha conosciuto personalmente diversi dei protagonisti della vicenda e ha seguito in prima persona processi e dibattimenti, che riporta quindi con estrema fedeltà e accuratezza.

Ma qual è la storia vera che "La notte rossa" racconta? È il brutale omicidio della giovanissima Reena Virk, massacrata di botte e poi annegata in un’escalation di violenza conseguenza del bullismo e della perdita di controllo dei coetanei che la circondavano. Un fatto talmente incredibile per la piccola comunità canadese dove Reena viveva con la famiglia che per una settimana nessuno credette che potesse essere successo davvero e nessuno si decise a cercare il corpo nonostante la scomparsa di Reena fosse una realtà.

Ne "La notte rossa" adolescenti come tanti si trasformano in assassini in un modo incomprensibile persino a se stessi. È una fiaba nera di autodistruzione e di violenza che si svolge al di sotto di un ponte, di conseguenze per i propri gesti che non si possono fermare, di rimorsi che condizionano un’esistenza e di colpe che non potranno essere riparate -al punto che, data la loro giovanissima età, sarà inevitabile provare empatia.

Impareremo a conoscere alcuni di loro più approfonditamente di altri e in certi casi davvero ci sembrerà impossibile che si siano macchiati di un tale crimine -credo che l’esempio migliore di questo sia Warren. Seguiamo le loro vite dal 1997 per quasi vent’anni, e l’autrice è capace di descrivere così bene ogni scena che sembra di averla sotto gli occhi e il suo testo non annoia mai.

Paragonato al famoso "A sangue freddo", mia enorme lacuna letteraria, "La notte rossa" è una lettura che consiglio caldamente a tutti gli amanti del True Crime e a tutti coloro che sono interessati al fenomeno del bullismo e alle estreme conseguenze a cui esso può portare se sottovalutato.

Ero così curiosa di arrivare alla fine di questo testo che me lo sono divorato in un paio di giorni e ora sono curiosa anche di guardare la serie che ne è stata tratta, "Under the Bridge"!

Qual è l’ultimo testo del genere che avete letto?

Nessun commento:

Posta un commento