martedì 28 marzo 2023

Figlia del cuore

"Figlia del cuore" è un romanzo che ho acquistato ad una bancarella senza avere particolari aspettative a riguardo, ma attratta dal tema dell’adozione che come sapete mi interessa molto. L’autrice Rita Charbonnier pubblica per Marcos y Marcos una storia realmente accaduta, che per ragioni di privacy ha modificato un po’.


Titolo: Figlia del cuore
Autrice: Rita Charbonnier
Anno della prima edizione: 2020
Casa editrice: Marcos y Marcos
Pagine: 175

La protagonista è Ayodele, una bambina di origini nigeriane che rimasta orfana di madre viene data in affidamento, in quanto il padre non è in grado di occuparsi di lei e del fratello minore. 

Seguiamo dunque la protagonista crescere, passare dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado, creare un legame con la sua madre affidataria radicalmente diversa dai modelli genitoriali incontrati fino a quel momento. 

Il testo è interessante per due ragioni: innanzitutto affronta l’argomento delle adozioni da parte di genitori single, e ne mette in luce l’estrema difficoltà nonostante queste possono rivelarsi l’opzione migliore per una grande quantità di minori in seguito all’affidamento, che invece è consentito ai singoli. 

Il secondo aspetto che trovo degno di nota è la scrittura, che è molto spesso divertente anche quando affronta argomenti molto delicati, perché la voce della protagonista innocente e adatta all’età in cui la ragazzina viene rappresentata è davvero simpatica e molto riuscita. La scrittrice è stata brava ad evitare qualunque forma di moralismo o di tono didattico in una storia che avrebbe rischiato questa deriva! Il realismo della storia è anche arricchito dalle relazioni dei tribunali e degli assistenti sociali che la accompagnano.

 Se siete interessati agli argomenti dell'affidamento e dell'adozione, oppure volete leggere una storia di maternità che la racconti da un punto di vista meno tradizionale, e avete voglia di una lettura breve ma ben costruita, questo è un titolo che potrebbe fare al caso!

Qual è una storia di maternità che vi ha colpito?

Nessun commento:

Posta un commento