giovedì 18 maggio 2023

Speciale Violante

Il progetto Bianca Pitzorno continua con "Speciale Violante", pubblicato nel 1989, che ho letto in questa bellissima edizione Mondadori.


Vi è evidente l’esperienza televisiva della scrittrice, centrale per la trama: è infatti la telenovela "L'orfana di Merignac" quella di cui è protagonista la Violante del titolo, interpretata da Scintilla Luz, una ragazzina a dir poco saccente e insopportabile. 

Hanno a che fare con lei tre coetanee, Barbara, Vittoria e Valentina. La prima è la vera protagonista di questo romanzo: trascorre in montagna le vacanze con le amiche, e assiste alle riprese della telenovela in questione, che movimenta il loro periodo estivo. 

Questo è un libro che mi ha ricordato le vacanze di quando ero ragazzina, quella sfilza interminabile di giorni vuoti da riempire il più possibile con passatempi, letture e amicizie. Le tre adolescenti protagoniste sono costruite in modo estremamente realistico, tra le loro insicurezze, i primi innamoramenti, i corpi che cambiano, le famiglie ingombranti, la scoperta delle vite private degli adulti che le circondano, mentre piuttosto piatta rimane in effetti la loro antagonista, che entra in scena senza mettersi mai davvero in comunicazione con loro. 

Rispetto a diversi titoli di cui vi ho già parlato, come "La bambola dell’alchimista" o "La casa sull’albero", il target di "Speciale Violante" è un po’ più maturo: parliamo di lettori dalla preadolescenza in su. Non sono numerosi gli episodi divertenti, ma piuttosto è approfondita la caratterizzazione psicologica delle protagoniste e il racconto della loro estate di formazione, che passa anche per il set televisivo. 

Mi è piaciuto molto e lo ritengo perfetto come lettura dei mesi estivi, sia per gli adulti che vogliono ripensare a quel periodo della propria vita che all’epoca sembrava così complicato e oggi ci fa sorridere teneramente, sia per coetanee e coetanei delle protagoniste, che di certo sapranno immedesimarsi in loro!

Qual è l’ultimo libro per ragazzi che avete letto?

Nessun commento:

Posta un commento