venerdì 23 agosto 2024

Saint X

"Saint X" di Alexis Schaitkin, pubblicato da Bompiani, è proprio ciò che promette dalla quarta di copertina: un buon thriller di puro intrattenimento, con la suggestiva ambientazione caraibica che si alterna a quella newyorchese.

Negli anni '90, durante una vacanza in un resort di lusso ai Caraibi, sull'isola di Saint X, insieme ai genitori e alla sorellina Claire, l'attraente e di successo adolescente Alison viene ritrovata morta. Immediatamente i sospetti si concentrano sui due giovani del luogo che nel resort lavorano, Edwin e Gogo, ma a loro carico non ci sono prove definitive e il caso rimane irrisolto.

Vent'anni più tardi, a New York, Claire è decisa a fare luce sulla vicenda e si mette, complice il fato, sulle tracce di Gogo. Quello che era dunque la cronaca di una morte sospetta diventa un romanzo psicologico, dove conosciamo Claire e l'identità che ha sviluppato lontana dall'ombra della sorella, il complesso rapporto tra Edwin e Gogo e le tante avversità che quest'ultimo ha attraversato [si scoprirà anche che la morte di Alison è stata davvero un incidente, di cui nessuno dei due ragazzi è responsabile, e che la loro amicizia nascondeva una componente omoerotica. Gogo è stato poi in carcere per la droga che Edwin lo aveva convinto a nascondere ed è emigrato a New York a lavorare come tassista, mentre Edwin ha sposato la madre del figlio di Gogo ma è morto prematuramente, senza aver mai rivisto il suo amico].

"Saint X" sa alternare molto bene i passaggi più descrittivi a quelli più appassionanti, complici anche le diverse voci narranti che trovano spazio tra le pagine. Il ritmo non è il più incalzante mai incontrato, ma io ho apprezzato anche i capitoli più lenti, che mi hanno permesso di immergermi maggiormente nella storia. Se siete alla ricerca di un romanzo che vi intrattenga senza rivelarsi troppo impegnativo, una di quelle che potremmo definire anche "letture da spiaggia" senza alcuna accezione negativa, mi sento di consigliarvelo!

Qual è l'ultimo thriller che avete letto?

Nessun commento:

Posta un commento