mercoledì 22 marzo 2023

Metodi per sopravvivere

Recentissima pubblicazione della casa editrice Iperborea, "Metodi per sopravvivere" dell’autrice islandese Gudrún Eva Mínervudóttir è un testo molto breve, concepito come un collage di racconti a quattro voci più che un vero e proprio romanzo.


Titolo: Metodi per sopravvivere
Autrice: Gudrún Eva Mínervudóttir
Anno della prima edizione: 2023
Titolo originale: Adferdir til ad lifa af
Casa editrice: Iperborea
Traduttrice: Silvia Cosimini
Pagine: 168

Vi si raccolgono alcune istantanee delle vite di personaggi molto soli, che si incontrano in una località di campagna in Islanda e per puro caso entrano nelle esistenze gli uni degli altri, in particolare attorno ad Aron, un ragazzino di 11 anni con un padre assente e una madre che soffre di depressione, che ha estremamente bisogno d’aiuto. Ci sono poi un uomo di mezza età che ha adottato un cane per migliorare la propria salute, una donna rimasta vedova che cerca un antidoto alla solitudine che la attanaglia e un’adolescente con un cattivo rapporto con il cibo.

Come per l’acciuga in copertina, l’unica strada per i protagonisti per trovare un rimedio al proprio isolamento e alle proprie sofferenze,  per trovare i “metodi per sopravvivere" del titolo, è quella di unirsi, di mettere insieme le proprie risorse ed impegnarsi per il prossimo, creando così un circolo virtuoso che sarà in grado di far arrestare un assassino e creare una sorta di famiglia alternativa per il piccolo Aaron: o la comunità si impegna per salvarlo, o per lui sarà troppo tardi. 

È una storia che fa sentire bene e che ho apprezzato in quanto tale, che ho letto con piacere. Tuttavia devo anche fare un appunto più critico: avrei voluto un maggiore sviluppo delle vite dei personaggi, perché sebbene la semplicità e il minimalismo siano efficaci qualche pagina di più l’avrei letta molto volentieri!

Se siete però amanti delle storie ambientate in piccole comunità, dove dominano i gesti quotidiani, le passeggiate nella natura, la riscoperta dei legami genuini, e avete poco tempo per leggere, questo è un testo che potrebbe decisamente fare al caso vostro! 

Qual è l’ultima lettura che vi ha trasmesso serenità?

Nessun commento:

Posta un commento