martedì 2 maggio 2023

In Italia sono tutti maschi

"In Italia sono tutti maschi" è il fumetto di Sara Colaone e Luca De Santis è il titolo che ho scelto di consigliarvi per la giornata mondiale contro l'omofobia, perché affronta un argomento di cui si parla a dir poco raramente: il confino degli omosessuali alle isole Tremiti durante l’epoca fascista. 


Con il pretesto di un documentario da girare sull’isola di San Domino, gli autori accompagnano Antonio detto Ninella, che ha ormai superato la settantina, nei luoghi dove alla fine degli anni '30 fu esiliato dalla sua Salerno e condivise l’esistenza con altri uomini come lui. 

Mentre infatti il regime nazista condannava gli omosessuali alla deportazione, Mussolini non ritenne appropriato muoversi nello stesso modo, in quanto in Italia "erano tutti maschi" e non c’era bisogno di una legge simile. Vennero però comunque allontanati dalle proprie comunità, per impedire che potessero proseguire le proprie relazioni sentimentali, e nei toni del nero e del senape gli autori ricostruiscono la vita sull’isola, le amicizie che si instaurarono, i momenti di spensieratezza e quelli di angoscia, allo scopo di rendere quest’opera una testimonianza per dare voce a uomini che  non sono mai stati ascoltati. 

Ho apprezzato molto anche il tratto della disegnatrice, che rende i suoi personaggi molto riconoscibili ed espressivi, ricostruendo un’atmosfera lontana nel tempo.

Si tratta di un’opera che vi consiglio assolutamente, perché il tema dell’omosessualità nel '900 e della misura del confino che coinvolse circa 300 omosessuali italiani è molto raramente affrontato in letteratura. Proprio per il suo argomento, e anche per la sua struttura accessibile e istruttiva, questo fumetto è assolutamente adatto anche a chi normalmente non si avvicina a questa forma letteraria.

Nessun commento:

Posta un commento