domenica 23 giugno 2024

La banda dei brocchi

Ne "La banda dei brocchi", primo volume della trilogia di Jonathan Coe pubblicata da Feltrinelli editore, facciamo la conoscenza di un gruppo di amici, compagni di liceo a Birmingham negli anni '70. Li incontriamo attraverso l'espediente del flashback: la figlia di Lois e il figlio di Philip, durante una vacanza a Berlino, ricordano l'adolescenza dei loro parenti.

Ci sono dunque Benjamin, il fratello di Lois, che scrive e compone musica; Lois, la sua storia d'amore straziante con Malcolm, bruscamente interrotta dalle bombe dell'IRA; il loro fratellino Paul, il provocatore. Poi c'è Doug, figlio di un sindacalista, impegnato negli scioperi e nella politica; c'è Cecily, il grande amore di Benjamin, Steve, l'unico ragazzo nero della scuola. 

Davanti a loro le infinite possibilità della prima età adulta, mentre provano sentimenti intensi, dal trauma all'amicizia, dalla bruciante passione alla rivalità, impegnati nella vita scolastica e in quella personale. 

Coe ci trasporta nell'Inghilterra degli anni '70, prima del governo di Margaret Thatcher, negli scioperi in fabbrica e le contestazioni, il movimento nazionalista e le identità regionali. Scrive un romanzo corale dove cambiano le prospettive, gli stili di scrittura in articoli di giornali del liceo, a volte poesie, a volte citazioni di dizionari e altri testi, ricchissimo di riferimenti musicali e di personaggi mai eccessivi, che non perdono mai credibilità. 

Avevo letto questo romanzo molti anni fa, ma ho deciso di rileggerlo perché solo da poco ho acquistato l'ultimo volume della trilogia, "Middle England", e volevo rinfrescarmi la memoria. È stata una lettura appassionante e molto piacevole, e mi ha invogliata ancora di più a proseguire con i romanzi successivi!

Avete mai letto Jonathan Coe?

Nessun commento:

Posta un commento