martedì 2 luglio 2024

Polissena del Porcello

"Polissena del Porcello" di Bianca Pitzorno, pubblicato per la prima volta da Mondadori nel 1993, è uno dei titoli dell'autrice che non ho letto da bambina ma ho recuperato solo ora: e anche oggi, letto da adulta, l'ho trovato veramente delizioso.

Molto più avventuroso dei titoli precedenti, "Polissena del Porcello" è ambientato nel Medioevo, e ha per protagonista Polissena, una bambina figlia di un ricco mercante, che scopre di essere stata adottata e per questo scappa di casa, per rintracciare i suoi genitori biologici. Le sue peripezie si intrecciano a quelle di Lucrezia, che da piccolissima è stata presa con sé da un crudele saltimbanco, e ora è rimasta sola a dirigere la Compagnia Giraldi con i suoi animali ammaestrati -certo oggi il tema degli animali da circo è disturbante, mentre non lo era negli anni '90 e ancora meno all'epoca in cui la storia è ambientata, ma è da specificare che tra Lucrezia e i suoi compagni non avviene alcun maltrattamento.

Seguiamo così le due ragazzine tra corti principesche, covi dei pirati, eremiti che pregano su una gamba sola per espiare i propri peccati, stamberghe inospitali e luride prigioni, nel tentativo di svolgere la matassa di bambine rapite, altre prematuramente scomparse a causa di malattie, e sostituzioni nelle culle. [Come risultato finale si scoprirà che Polissena non è figlia d'altri che dei genitori che l'hanno cresciuta, mentre la principessa spodestata dall'innocente cugina è Lucrezia, che riconquisterà il trono che le spetta ma senza rinunciare alla libertà, che le è molto più cara]

"Polissena del Porcello" è un romanzo di grandi avventure, dal ritmo incalzante e dai capitoli brevissimi, che si presta molto bene anche per la lettura a puntate e ad alta voce -anche se sarà difficile interrompersi prima di arrivare alla soluzione di tutti i misteri! È un romanzo di intrattenimento nel senso più puro e prezioso del termine, che fa sorridere e trepidare per le sue protagoniste, e che vi regalerà momenti di divertimento a prescindere dalla vostra età anagrafica. Inutile dire che per me è l'ennesima conferma di quanto Bianca Pitzorno sia alla base del mio amore per la lettura!

Qual è l'ultimo libro che vi ha fatti viaggiare con la fantasia?

Nessun commento:

Posta un commento