venerdì 18 aprile 2025

Mai stati così felici

Con nessuna lettura sono a mio agio come nei romanzi familiari: quelli in cui ti immergi generazione dopo generazione, finché alla fine te ne senti parte. Per questo sin dalla prima pagina ho sentito che "Mai stati così felici" di Claire Lombardo, pubblicato da Bompiani, mi sarebbe piaciuto moltissimo, e non mi sbagliavo.

Al centro della storia abbiamo Marilyn e David: il loro amore sboccia a vent'anni e resiste nel tempo, tenace ed esclusivo, mentre mettono al mondo quattro figlie che faticheranno a sentirsi altrettanto complete con i partner che incontreranno in futuro. 

In un'alternanza di ricordi e narrazione del presente seguiamo lo sviluppo del loro matrimonio e l'allargarsi della loro famiglia: la nascita di Wendy, poi Violet, Liza e Grace. Una volte adulte, al tempo del racconto, Wendy elabora il lutto per il marito e la perdita della loro unica bambina mai nata, Violet si scontra con il tumultuoso ritorno in famiglia di Jonah, che aveva dato in adozione giovanissima, mentre ora è madre di due bimbi e moglie soddisfatta. Liza affronta una gravidanza ma anche una separazione, e Grace non accetta il rifiuto da parte delle facoltà di legge e la sua inesperienza in amore.

È riduttivo riassumere la trama di questo libro, che è fatto soprattutto di relazioni, di incomprensioni, di rivalità tra sorelle e di segreti, di sentimenti difficili da nominare ma anche di legami indissolubili che portano con sé speranza. Lombardo tratteggia protagonisti a cui ci si affeziona immediatamente, umanissimi e pieni di fragilità e di imperfezioni, che ci troviamo a capire pagina dopo pagina -per quanto mi riguarda, i miei preferiti sono stati Wendy e Jonah, i più soli, i più incompleti, i più abbandonati e messi alla prova.

Conta quasi settecento pagine questo romanzo, ma si divorano, non se ne sente affatto il peso grazie alla scrittura fluida, diretta, dai dialoghi che non hanno mai nulla di artificioso. Mi ha conquistata da subito, e quando l'ho terminato ho sentito che porterò con me i Sorenson ancora per parecchio tempo.

Qual è l'ultimo romanzo familiare che avete letto?

Nessun commento:

Posta un commento