lunedì 10 dicembre 2018

Miracolo in una notte d'inverno

Nonostante quest'anno la programmazione del blog non sia stata influenzata dall'atmosfera natalizia sin dall'inizio di dicembre, penso sia giunto il momento di portare un po' di festoni, fiocchi di neve e carole anche su queste pagine virtuali attraverso qualche lettura adatta!
 
 
 
Titolo: Miracolo in una notte d'inverno
Autore: Marko Leino
Anno della prima edizione: 2012
Titolo originale: Christmas Story
Casa editrice: Feltrinelli
Traduttore: Rosario Fina
Pagine: 268

 
 
LA STORIA

Tommi e Ossi sono due fratellini finlandesi che trovano sul fondale marino uno scrigno contenente un orologio da taschino con una dedica ad una misteriosa sorellina Ada. Mostrandola al nonno, a quest'ultimo torna in mente una storia che gli veniva raccontata quando era bambino, e che aveva sempre creduto di fantasia mentre l'orologio costituirebbe la prova della sua veridicità; è proprio questa storia che racconta a Tommi e Ossi.
Nikolas aveva soltanto cinque anni quando la sua famiglia (mamma, papà e la sorellina che tanto amava) rimase vittima di un naufragio proprio il giorno di Natale. Da allora, cresciuto passando da una famiglia all'altra del villaggio di Korvajoki e dopo aver appreso il mestiere di falegname, Nikolas ogni 25 dicembre consegna regali intagliati nel legno ai bambini del villaggio… rendendo sempre più segreta e misteriosa la propria identità.
 
Un'immagine dal film "Miracolo in una notte d'inverno"
di Juha Wuolijoki (2007)
 
COSA NE PENSO

La struttura di questo romanzo è quella di un calendario dell'avvento: i capitoli infatti sono definiti "finestre", e sono ventiquattro come le giornate di dicembre che precedono il Natale. Idealmente se ne potrebbe leggere una al giorno, ma si tratta di capitoli molto brevi e Leino ha costruito la storia in modo appassionante, così che la curiosità ha la meglio e si procede piuttosto spediti per scoprire come andrà a finire. Anche l'idea della cornice, costituita dal nonno che racconta la storia di Nikolas ai nipotini, è ben riuscita: arricchisce la narrazione di credibilità e la introduce in modo accattivante.
"Miracolo in una notte d'inverno" è un romanzo semplice, adatto a lettori giovani e al periodo natalizio, non si tratta certo di un'opera ricercata e articolata. Per quanto i temi siano numerosi e gli episodi anche drammatici non manchino, regnano sovrani i buoni sentimenti. Il difetto principale sono i salti temporali: i personaggi si rendono conto del trascorrere del tempo all'improvviso, si passa dalla loro giovinezza alla vecchiaia nel giro di poche frasi; questo aspetto potrebbe essere stato sviluppato meglio.
Nel complesso però per chi è alla ricerca di un romanzo da poter leggere con i più piccoli, magari dedicando ogni serata a qualche capitolo, il romanzo di Leino può essere un'ottima scelta. Per di più, Leino è principalmente uno scenografo, e la versione cinematografica di quest'opera pare essere molto apprezzata -io non l'ho ancora mai vista, fatemi sapere se vale la pena recuperarla!

Nessun commento:

Posta un commento