martedì 2 maggio 2023

Cartoline da Limon

Come forse qualcuno di voi sa già, ho intrapreso un piccolo progetto personale, piuttosto ambizioso a dire il vero, che contempla l’idea di leggere un testo per ogni nazione del mondo, compresi i singoli Stati che compongono gli Stati Uniti d’America. 


Per il mio primo viaggio in Costa Rica ho scelto "Cartoline da Limòn" di Edo Brenes, un recente fumetto pubblicato da Bao Publishing, che racconta la storia della famiglia di Ramiro, che intraprende intenzionato a scrivere libro un viaggio nella sua terra d’origine partendo dal Regno Unito dove si è trasferito. 

Incontra numerosi membri della sua famiglia, i quali condividono con lui ricordi del passato e album di fotografie proprio a partire da queste immagini. L’autore illustra capitoli ambientati negli anni '40 del Novecento che ripercorrono alcuni tra i momenti più importanti degli antenati del protagonista. 

È una storia che per due terzi scorre in maniera piuttosto lenta, molto tranquilla, e ha sullo sfondo gli splendidi paesaggi del Costa Rica: le sue spiagge, i suoi animali. L’avevo trovata sì interessante, ma non particolarmente appassionante fino ad un colpo di scena che riguarda i due fratelli, il nonno e il prozio del protagonista, ai quali è riservato un ruolo di primo piano in questo fumetto, Osvaldo e Virgilio. Ho apprezzato particolarmente questo elemento perché ha vivacizzato la narrazione, mettendo in luce come un viaggio intrapreso senza aspettarsi particolari segreti abbia poi portato alla luce una verità a lungo sepolta e taciuta. 

Le illustrazioni sono ricche di dettagli, talvolta i balloon (le vignette contenenti i dialoghi) occupano molto spazio nelle pagine e anche questo è un elemento che mi è piaciuto. Nel complesso non lo definirei un capolavoro, ma senz'altro una lettura piacevole e di intrattenimento! 

Qual è l’ultimo testo ambientato in America latina che avete letto?

Nessun commento:

Posta un commento