giovedì 9 settembre 2021

La felicità di Emma

Nessuno di voi rimarrà sorpreso dal fatto che un altro libro pubblicato da Keller Editore compaia su queste pagine, vista la mia recente passione per questa casa editrice!


Titolo: La felicità di Emma
Autrice: Claudia Schreiber
Anno della prima edizione: 2003
Titolo originale: Emmas Gluck
Casa editrice: Keller
Traduttrice: Angela Lorenzini
Pagine: 235


"La felicità di Emma" è un breve libro di letteratura tedesca ambientato in una zona rurale della Germania, dove la protagonista abita in una fattoria isolata dal resto del mondo allevando maiali a cui, nonostante il mestiere che svolge, è sinceramente affezionata. La storia di Emma si intreccia con quella di Max, che lavora in una rivendita di automobili e che scopre di essere gravemente malato di tumore al pancreas: l’uomo, a cui resta poco da vivere, capita per caso nella fattoria di Emma e tra i due nasce così un sorprendente legame. 

Premessa necessaria per chi come me è molto sensibile ai temi della violenza sugli animali: questo libro riserverà qualche scena abbastanza disturbante, visto e considerato che Emma oltre ad allevare i maiali li macella anche; tuttavia gli sviluppi dovuti proprio all’incontro con Max rendono in qualche modo più sopportabile ciò che si è letto fino a quel momento. 

"La felicità di Emma" ha il suo maggior pregio senza ombra di dubbio nella sua protagonista: una donna non convenzionale, forte, indipendente, che supera a modo suo i numerosi traumi dell’infanzia e che non ha paura di prendersi ciò che desidera. I toni sono quelli della commedia e diverse sono le scene al limite dell’assurdo sullo sfondo (dal furto di valigette colme di dollari sino ad un sequestro di persona perdonato assai facilmente), però questa ilarità nasconde temi profondi: la paura di morire innanzitutto, ma anche quella di aver sprecato la propria esistenza e di essere ancora alla ricerca di un significato.

"La felicità di Emma" si legge rapidamente ed il primo impatto è quello con una storia scorrevole e di intrattenimento. Prestando però maggiore attenzione al contenuto di queste pagine vi si trova un sottotesto più significativo ed è facile identificarsi nei suoi personaggi. Ancora una volta la casa editrice Keller si riconferma una garanzia dal catalogo originale e tutto da scoprire: non lasciatevelo scappare!

Nessun commento:

Posta un commento