mercoledì 22 dicembre 2021

L'evento

Lettura che potrete portare a termine nel giro di una sola seduta, "L’evento" è stato il mio primo incontro con l’autrice francese Annie Ernaux. 


Titolo: L'evento
Autrice: Annie Ernaux
Anno della prima edizione: 2000
Titolo originale: L'Événement
Casa editrice: L'Orma
Traduttore: Lorenzo Flabbi
Pagine: 128


Pubblicato da L'Orma editore (anche qui per me il primo incontro) ho scoperto che fa parte di una serie di brevi romanzi autobiografici all’interno dei quali la scrittrice sta rendendo in forma letteraria numerosi episodi, perlopiù traumatici a quanto pare, della propria vita. 

La sua è penna interessante, tagliente, calcolata; forse non quella che mi suscita maggiore empatia, ma di certo estremamente capace di portare a termine delle riflessioni sociali e politiche partendo da esperienze strettamente personali. Al centro de "L’evento" c’è l’interruzione di gravidanza: esperienza vissuta dall’autrice nell’inverno tra il 1963 e 1964,  quando abortire era in Francia ancora illegale -è diventato legale nel 1975, mentre in Italia tre anni più tardi. 

Ma nonostante oggi vi sia in Francia e anche in Italia la possibilità di interrompere legalmente una gravidanza senza ricorrere a mammane e intrugli di ogni sorta, sappiamo molto bene che non è nei fatti così facile imbattersi in medici non obiettori, e che spesso per le donne rimane una scelta estremamente sofferta e colpevolizzante. Per questo la breve opera di Annie Ernaux, che ha per protagonista la se stessa studentessa universitaria poco più che ventenne, è ancora di enorme attualità ed interesse dal punto di vista sociale e politico. 

Si tratta di un’opera molto breve, che non risparmia affatto al lettore i particolari peggiori dell’esperienza rappresentando scene anche raccapriccianti, e tenendosi quindi alla larga dall’idea che sia stata una passeggiata. Per quanto mi riguarda era un argomento del quale non avevo mai letto nulla e nonostante non sia qualcosa che ho vissuto (per fortuna!) in prima persona ho trovato l'autrice bravissima nel rendere partecipi alla sua esperienza. 

Vi consiglio questa lettura se siete interessati all’argomento dell’autonomia decisionale femminile e dei diritti della donna sul proprio corpo e sulla propria salute riproduttiva, temi che purtroppo non passano mai di moda né qui né altrove. Di recente è stato tratto anche un film da quest’opera, in traduzione intitolato "La scelta di Anne", che è stato premiato con il Leone d’oro a Venezia: ho assolutamente intenzione di recuperarlo a breve.

Qual è l’ultima lettura sui diritti delle donne che avete portato a termine?

Nessun commento:

Posta un commento