venerdì 7 luglio 2023

Tsugumi

 Il mio proposito di leggere i libri di Banana Yoshimoto in ordine cronologico prosegue con "Tsugumi", pubblicato per la prima volta nel 1989, che per il momento è diventato tra i miei preferiti.

Racconta una storia breve e semplice, che si svolge nell'arco di un'estate quando la protagonista Maria ha diciannove anni e ritorna alla pensione dove è cresciuta insieme alla madre, agli zii e alle cugine prima di poter raggiungere il padre in città. Le due cugine, Yoko e in particolare Tsugumi che dà il titolo al romanzo, sono le compagne di avventure e di crescita che le fanno apprezzare le piccole cose quotidiane.

Tsugumi è un personaggio insolito e convincente, dichiaratamente ispirato ad alcuni tratti caratteriali dell'autrice: una ragazza dalla salute estremamente cagionevole ma dalla fortissima volontà, che in questa estate sul mare incontra il primo amore, e si accorge di provare sentimenti così forti per un cagnolino che la renderebbero addirittura disposta ad uccidere senza rimpianti.

Banana Yoshimoto racconta con la sua consueta delicatezza una calda estate di passaggio e di maturazione, di quattro personaggi che si apprestano a diventare adulti e condividono quanto di più puro può esserci sulla costa giapponese. Nonostante superi di poco le cento pagine, lascia il tempo di affezionarsi ai suoi protagonisti, che sono davvero ben costruiti, al punto che ci sembra una volta conclusa la lettura di aver trascorso una vera e propria vacanza insieme a loro.

Un altro romanzo di questa autrice che mi incoraggia a proseguire con il mio ambizioso progetto! E qual è il titolo che voi preferite tra i suoi?

Nessun commento:

Posta un commento