mercoledì 25 ottobre 2023

Continuare

Non definirei purtroppo "Continuare" di Laurent Mauvignier, pubblicato da Feltrinelli editore, un romanzo all’altezza delle mie aspettative. 

Le premesse erano ottime: un viaggio in Kirghizistan compiuto da una madre e da un figlio, l’occasione perfetta per recuperare un testo ambientato in un paese di cui non ho mai letto nulla fino ad oggi. Il Kirghizistan c’è tra queste pagine, o perlomeno c’è la sua natura sterminata, i cieli stellati, i pascoli, le cascate improvvise, le montagne scoscese e poi la sua popolazione accogliente, sempre pronta ad offrire ospitalità e a sfamare i viandanti nelle proprie iurte.

C’è anche Samuel, un adolescente arrabbiato, che la madre Sybille fa di tutto per allontanare dalle pessime compagnie che ha cominciato a frequentare, dalle sue ideologie di estrema destra e delle cattive azioni che compie senza nemmeno sapere perché. Samuel, che prende il nome da Samuel Beckett, è figlio di una donna insoddisfatta, che non ha realizzato i propri sogni, che ha perso l’unico uomo che amava e ha divorziato dal padre di Samuel che ha meritato soprattutto il suo disprezzo. 

È una riscoperta quella di madre e figlio attraverso il Kirghizistan, mentre cavalcano lontani dalle comodità della Francia alle quali sono abituati. È un romanzo evocativo senza dubbio, ma che una volta terminato non mi ha lasciato granché: ha avuto bisogno di scene drammatiche per portare un vero e proprio sviluppo ai personaggi [infatti perché Samuel decida di interessarsi davvero a sua madre e leggere i suoi appunti deve accadere un incidente nel corso del quale la donna è quasi morta] e nonostante la brevità in diversi passaggi l’ho trovato anche un po' ripetitivo. 

L’autore oggi è in libreria con un romanzo più recente intitolato "La festa di compleanno", che dalla copertina mi aveva molto attratta. Tuttavia terminata questa lettura credo che non entrerà a far parte della lista delle mie priorità! 

Qual è l’ultima lettura che non vi ha convinti?

Nessun commento:

Posta un commento