mercoledì 18 ottobre 2023

Poirot e la strage degli innocenti

La mia lettura autunnale in occasione di Halloween quest’anno è stata "Poirot e la strage degli innocenti" di Agatha Christie, letta in una vecchia edizione Mondadori trovata in bookcrossing.

Ha per protagonista l’investigatore belga Hercule Poirot, e a dire il vero Halloween non è particolarmente presente nella trama, ma solo la data in cui avviene l’omicidio che dà il via all’indagini nel corso di una festa organizzata per bambini e adolescenti di un paesino nella campagna inglese. 

Una ragazza di soli 13 anni viene assassinata; alla festa è presente una scrittrice di romanzi gialli, che coinvolge Poirot, pronto ad intervenire e a sbrogliare la matassa di segreti che si annidano nella comunità [ruotano attorno alla ragazzina, ma anche all’amica che è stata testimone di un omicidio e gliel’ha raccontato. Quando lei però se ne vantata in pubblico, la colpevole ha pensato di essere stata scoperta e l'ha così eliminata; ma altri omicidi erano stati commessi prima di questo: una ragazza alla pari che stava per ereditare una fortuna e un giovane avvocato coinvolto nella stesura del testamento.]

Ho letto pochi romanzi di Agatha Christie finora, tra i più famosi: "Dieci piccoli indiani", "Assassinio sull’Orient Express". Ogni volta mi cattura la capacità dell’autrice di disseminare piccoli indizi nel corso della trama e cerco sempre di concentrarmi su di essi per farmi una mia idea del possibile colpevole; ovviamente non ci riesco, ma questo è anche il bello della lettura, che altrimenti si rivelerebbe prevedibile e meno coinvolgente. 

Anche questa volta ho vissuto l’esperienza di una lettura estremamente piacevole e appassionante, durante la quale non vedevo l’ora di scoprire la verità che l’intelligentissimo detective stava decifrando dialogo dopo dialogo, mentre io brancolavo nella nebbia. L’autrice ha scritto davvero troppo perché io mi metta in testa di recuperare tutte le sue opere, per il momento, ma sono sicura che quando mi capiterà per caso il prossimo dei suoi romanzi non esiterò a godermi ancora un’altra delle sue avventure!

Qual è il vostro romanzo preferito della giallista più famosa di tutte?

Nessun commento:

Posta un commento