giovedì 18 maggio 2017

Speciale: Torey Hayden

Di estremo interesse per chiunque si occupi di educazione, i romanzi che mi hanno di recente distratta da qualsiasi altra lettura sono avvincenti anche per tutti i lettori appassionati di emozionanti storie vere.
Torey L. Hayden infatti è una psicologa infantile che fin da giovanissima, subito dopo il college, si è dedicata all'insegnamento nelle classi differenziate nelle scuole elementari degli Stati Uniti, occupandosi di bambini affetti da disturbi molto vari, dallo spettro autistico al mutismo selettivo, passando per diversi gradi di disagio familiare, violenza ed abbandono.
 
 
 
I protagonisti dei suoi romanzi sono più o meno giovani, ma tutti minori; Torey si è occupata di loro in qualità di maestra delle classi speciali oppure nel corso della sua carriera di psicologa e ricercatrice. Ciò che più colpisce, leggendone i libri autobiografici, è la passione con cui negli anni si è dedicata all'insegnamento, e l'energia e la creatività con cui vi si è dedicata fin dal principio.
 
In questo post "speciale" inserirò i link a brevi post nei quali racconterò i contenuti dei singoli libri, in una sorta di archivio: potrete scegliere da soli da quale iniziare! L'ordine cronologico infatti non è necessario, se non in un caso particolare... Che scoprirete leggendo!

Nessun commento:

Posta un commento