lunedì 9 ottobre 2017

A spasso con Bob

Ci sono storie che fanno bene all'anima. Storie che ci raccontano di seconde occasioni, di rinascite e di incontri che ci salvano la vita. Questa è una di quelle storie, e vi dirò di più: è anche una storia vera.
 
 
 
 
Titolo: A spasso con Bob
Autore: James Bowen
Anno della prima edizione: 2013
Titolo originale: A Street Cat Named Bob
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Pagine: 238
 
 
 
 
James ha un'infanzia scomoda ed un'adolescenza inquieta, sballottato com'è dalla madre tra l'Inghilterra e l'Australia, impossibilitato a sentirsi a casa nell'uno o nell'altro luogo per via delle permanenze troppo brevi. Una volta cresciuto, arrabbiato col mondo e perennemente insoddisfatto, si rifugia nella musica che suona per le strade ma soprattutto nella droga, nell'eroina che gli annebbia la mente, che gli fa perdere il controllo e lo fa vagare per la città di Londra, dove si riduce a vivere per strada, trascinandosi da una dose all'altra.
 
Gli anni passano e le sue condizioni peggiorano. James è un ragazzo in gamba, per quanto disperato; cerca di rimettersi in carreggiata, fa del suonare agli angoli delle vie e agli ingressi delle metropolitane il proprio mestiere, entra in un programma di disintossicazione e gli viene assegnato un alloggio nell'edilizia popolare che è decisamente migliore del dormire all'addiaccio o nei dormitori della città. Nonostante tutto, per quanto ci provi, a James continua a mancare una motivazione sufficiente ad impegnarsi, una ragione che lo spinga davvero a restare pulito.
Un giorno però, quando ritorna a casa, trova sul portone un gatto rosso, giovane e malconcio, con una brutta infezione e diverse ferite. James ha sempre amato gli animali, e non può ignorare la sofferenza della creatura, così si occupa della sua guarigione pur avendo in mente di restituirlo ad un possibile padrone oppure alla sua libertà quando si sentirà meglio.
 
I piani di Bob, questo il nome che James sceglie per il gatto, sono però del tutto diversi. Quando James cerca di rimetterlo in libertà, gli fa chiaramente capire di avere altri progetti: inizia infatti a seguirlo dappertutto, autobus compresi, e a dormire ai piedi del suo letto ogni notte, per niente intenzionato ad allontanarsi da lui. Dopo un'iniziale resistenza, James si arrende all'evidenza dei fatti e comincia ad interpretare l'incontro con Bob come un segno inviato dal destino per cambiare vita: il legame tra i due infatti si instaura immediatamente e Bob accompagna James anche sui luoghi di lavoro, dove attira l'attenzione molto più del suo umano.
 
Bob e James Bowen
James Bowen è stato davvero un senzatetto ed un artista di strada per le vie di Londra; sono stati i video girati dai turisti e poi pubblicati in rete a rendere popolare questa bizzarra coppia. Sì, anche Bob esiste veramente, ed è un adorabile gattone rosso insolitamente mansueto, che si presta oggi a talk show e firmacopie con una grazia innata (su questa pagina Facebook potete seguire le loro avventure), e che nell'incontro con James ha probabilmente trovato la propria anima gemella umana.
 
Questo romanzo è una lettura semplice e godibile, particolarmente consigliata agli amanti degli animali e dei gatti in particolare, che potranno comprendere meglio la profondità del legame tra Bob e James e quanto un esserino dotato di baffi, quattro zampi e una coda possa cambiare la vita di una persona, dandole un motivo per alzarsi la mattina.

Inoltre si tratta di un romanzo sul potere delle seconde opportunità: su come sia possibile ricominciare, anche quando si sono perse le speranze. E certo, se si ha un amico al fianco, un amico come Bob, l'impresa è senz'altro più semplice: e questo può farci riflettere sul potere salvifico degli animali che ci vivono accanto.
 
Dalla storia di Bob e di James è stato anche tratto un film, ricco di musica e strade di Londra e dalla trama un po' più movimentata rispetto a quella del romanzo (spuntano infatti un amico tossico ed una ragazza di cui James si innamora, i rapporti familiari sono più approfonditi...). Per quanto non proprio una trasposizione fedele dell'autobiografia, l'ho trovato molto piacevole!
Di "A spasso con Bob" è stato pubblicato anche un seguito, intitolato "Il mondo secondo Bob", che sono appena riuscita a procurarmi e leggerò prossimamente.

Nessun commento:

Posta un commento