mercoledì 7 luglio 2021

Basilicò

Questo fumetto è rimasto nella mia lista desideri per oltre un anno, finché in una serata d'estate, complice la zona bianca e i miei migliori amici, mi sono data alla pazza gioia e l'ho acquistato!



Titolo: Basilicò
Autore: Giulio Macaione
Anno della prima edizione:
Casa editrice: BAO Publishing
Pagine: 160


Fumettista italiano di origini siciliane, Macaione mette la Sicilia nel suo primo romanzo grafico e lo fa attraverso la storia della famiglia Morreale, capitanata da Maria, una matriarca inflessibile e spesso troppo diretta che giudica i suoi cinque figli senza risparmiarsi. 

"Basilicò" è un fumetto dalle illustrazioni dettagliate e che corrispondono particolarmente ai miei gusti: volti espressivi, per niente stilizzati, e un'alternanza dei toni del bianco e nero per il presente e quelli seppia per il passato. Ripercorriamo così gli anni della gioventù di Maria, e la sua età adulta fino all’ultimo giorno, quello che il fumetto ci racconta in particolare, presentando insieme ad esso lo spaccato delle cinque vite dei suoi figli.

In "Basilicò" c’è ancora di più: ci sono le ricette che Maria realizza, ineguagliabili, grazie alla pianta che cresce rigogliosa nel suo giardino. In "Basilicò" ci sono i profumi, i sapori della cucina siciliana e c’è l’atmosfera di una storia familiare dove i segreti non mancano, dove abbondano l’insoddisfazione, il non detto, i traumi dell’infanzia che non sono mai stati risolti, e sembra che nessuno riesca a conoscersi per chi realmente è.

Ho trovato "Basilicò" un fumetto estremamente nelle mie corde, sia dal punto di vista grafico sia per la storia che racconta. Ammetto che qualche pagina in più non mi sarebbe dispiaciuta, perché il tempo per affezionarsi ai singoli personaggi è davvero poco e la curiosità nei loro confronti una volta terminata la lettura non manca. Si tratta comunque di un’opera che vi consiglio se vi piacciono le storie familiari ricche di misteri, e se siete alla ricerca di un’opera all’interno della quale sentirsi immersi nelle atmosfere della Sicilia.

Nessun commento:

Posta un commento