domenica 31 luglio 2022

Promesse

"Promesse" di Bryan Washington, pubblicato da NN Editore, è un romanzo genuino: è il primo aggettivo che mi viene in mente pensando a questa storia d’amore tra Benson e Mike.


Titolo: Promesse
Autore: Bryan Washington
Anno della prima edizione: 2020
Casa editrice: NN Editore
Titolo originale: Memorial
Traduttore: Emanuele Giammarco
Pagine: 352


Benson è afroamericano, mentre Mike è giapponese. Si innamorano a Houston, in Texas, di un amore fatto di piccole cose ed incertezze. Quando Mike dopo qualche anno di convivenza parte per il Giappone, per assistere fino alla fine suo padre in punto di morte, Ben si trova nella loro casa insieme alla madre di Mike, venuta in visita, mentre si interroga sul futuro della loro relazione. 

Leggiamo la storia dapprima dal punto di vista di Benson, poi seguiamo Mike in Giappone ed infine di nuovo ci immedesimiamo nell’indecisione di Benson su come questa storia d’amore andrà a finire. Quello di Washington è un romanzo pieno di dialoghi, che non sembrano mai finti o forzati; è un romanzo che racconta benissimo la relazione tra due giovani uomini che a volte si tradiscono, a volte si mettono in dubbio, ma provano indubbiamente amore l’uno per l’altro. 

È anche un romanzo sull’essere figli di famiglie disgregate, di padri dediti all’alcol o troppo impulsivi, sull’imparare ad essere di nuovo figli quando sembra troppo tardi e scoprire che invece non lo è. 

È un romanzo dove molto spazio lo prende il cibo, in particolare la cucina casalinga di cibo giapponese, che esca dalle mani di Mike che lo fa per mestiere o dalle mani di sua madre che condivide quei piccoli gesti con il fidanzato del figlio, così ermetico e scontroso ma talvolta capace di mostrarsi a lei totalmente. 

Non aspettatevi grandi avvenimenti, perché è una storia fatta di dettagli, ma scritta in un modo così vero, così onesto che dalla prima all’ultima pagina vi sembrerà di conoscerne i protagonisti: ne capirete le emozioni, sarete dalla parte prima dell’uno e poi dell’altro, rendendovi conto che la ragione non è mai da una parte sola. 

Il catalogo di NN editore, dopo autori americani incredibili come Kent Haruf e Jesmyn Ward, ci porta un altro giovane scrittore afroamericano che sono sicura ci riserverà altre sorprese in futuro e si conferma una casa editrice da tenere d’occhio. 

Se siete alla ricerca di una storia d’amore che non menta e che come tutte le storie d’amore sia fragile ,imperfetta e spaventata, questo libro può sicuramente fare al caso vostro! 

Qual è l’ultimo romanzo che vi ha fatto battere il cuore?

Nessun commento:

Posta un commento