martedì 20 settembre 2022

Dolce nero

Sarà difficilissimo racchiudere il romanzo "Dolce nero" di Charmaine Wilkerson, pubblicato da Frassinelli, nei 2000 caratteri di un post. 


Titolo: Dolce nero
Autrice: Charmaine Wilkerson
Anno della prima edizione: 2022
Titolo originale: Black Cake
Casa editrice: Frassinelli
Traduttrici: Maria Luisa Cantarelli e Francesca Pé
Pagine: 375


Perché si tratta di un romanzo complesso, che si snoda tra diverse epoche e diversi luoghi: in particolare tra i Caraibi dagli anni '50, l'Inghilterra dal successivo decennio e la California contemporanea. Protagonista è una famiglia: in particolare due fratelli, Byron e Benny, che si sono allontanati e vengono riuniti alla morte della madre da una registrazione vocale in cui la donna racconta loro chi fosse davvero, e le certezze dei figli vengono sconvolte.

[Eleonor Bennett è infatti Coventina, una giovane giamaicana la cui madre era scappata in America dove però aveva trovato prematuramente la morte cadendo in acqua. Rimasta sola con l'amata domestica Pearl e il padre Lin di origini cinesi, dedito alle scommesse e indebitato fino al collo, Covey era stata promessa in matrimonio a Little Henry, un uomo spregevole che l'avrebbe allontanata dal suo grande amore, Gibbs. È la sua migliore amica Bunny a salvarle la vita avvelenando Little Henry e permettendole la fuga; in Inghilterra però Covey subirà violenza dal suo datore di lavoro, rimanendo incinta di una bambina che le verrà sottratta e data in adozione. Cambierà identità in seguito ad un incidente ferroviario, assumendo il nome e cognome della sua amica, e ritroverà poi Gibbs, con il quale emigrerà negli Stati Uniti senza mai rivelare chi fossero davvero nemmeno ai propri figli. Unica ingenuità: che Covey riconosca la figlia da un video su internet, ok le coincidenze ma qui si esagera.]

"Dolce nero" è un romanzo sul potere delle storie e dei racconti nella formazione delle identità: la madre di Byron e Benny è stata chi ha deciso di essere, ed al tempo stesso non ha mai perso la propria identità, la ragazza che era stata e che ha dovuto salvarsi, pagando prezzi altissimi. 

I personaggi di Charmaine Wilkinson non hanno dubbi su chi sono davvero: Bunny che attraversa le acque libere anche compiuti i settant'anni, Byron che studia le profondità dell'oceano, Benny che difende il suo diritto di amare chi desidera mentre cerca di realizzare il sogno di un locale tutto suo, Marble che studia gli alimenti e le loro contaminazioni culturali, Pearl che ha amato Covey come una figlia e ha creduto di perderla, Lin che si è giocato tutto e ha deciso di tenersi a distanza. Aleggia su di loro il profumo della frutta secca marinata nel rum, pronta per preparare una black cake, un dolce tipico dei matrimoni caraibici che accompagna i nostri protagonisti attraverso decenni e continenti.

"Dolce nero" è una storia stratificata come una torta, ricca di sapori e di personaggi. È un romanzo che amerà chi come me ha la passione per le saghe familiari, per gli intrecci di vite e di segreti rivelati a poco a poco; è un romanzo che mi ha commossa al punto di farmi versare qualche lacrima, in particolare nella lettera che Bunny riceve quando aveva smesso di sperarci. 

Non posso che consigliarvi questa lettura, che ho trovato sorprendente e appassionante, emozionante e ben costruita anche considerando che si tratta di un romanzo d'esordio!

Qual è l'ultimo romanzo familiare che avete letto?

Nessun commento:

Posta un commento