mercoledì 21 dicembre 2022

Corpo libero

Ho letto per la prima volta "Corpo libero" di Ilaria Bernardini ormai dieci anni, fa quando il libro era pubblicato da Feltrinelli. 


Titolo: Corpo libero
Autrice: Ilaria Bernardini
Anno della prima edizione: 2022
Casa editrice: Mondadori
Traduttrice: Veronica Raimo
Pagine: 207

L’avevo trovata una storia di adolescenti ambientata nel mondo della ginnastica artistica scorrevole, ma non riuscitissima. La genesi del romanzo uscito per Mondadori nel 2022, che ho letto adesso, è molto particolare: la scrittrice infatti ha rielaborato la propria storia originale, che aveva scritto mentre sceneggiava la serie televisiva "Ginnaste: vite parallele". L'ha riscritta, questa volta in lingua inglese, e oggi il romanzo ci arriva nella traduzione di Veronica Raimo.

rispetto alla prima versione siamo davanti ad un libro decisamente più maturo, dove l’elemento delittuoso della storia viene introdotto già dall’inizio generando così nel lettore una crescente aspettativa. Per di più, anche alla luce degli scandali che hanno interessato il mondo della ginnastica nell’ultimo decennio, l’autrice inserisce un elemento attuale ma molto delicato: quello degli abusi subiti all’interno delle federazioni, da parte di allenatori, fisioterapisti e così via. 

La voce narrante in prima persona è quella di Martina, che racconta una settimana trascorsa in Romania per disputare una gara insieme alle sue compagne di squadra, in particolare le inseparabili, complicate Carla e Nadia. Martina, con le sue insicurezze, le sue piccole manie, la sua rabbia, trasmette molto bene la difficoltà, il sacrificio e la dedizione che caratterizzano la vita di una ginnasta, e anche la rivalità che può generarsi all’interno della stessa squadra, in cui in teoria si hanno "un unico corpo e un unico cuore". 

Da questo libro è stato tratta da poco anche una serie TV, che è stata proprio la molla che mi ha spinto a recuperare la lettura. Al suo interno ci sono ancora più elementi (l'abuso di farmaci per esempio, addirittura la sperimentazione sulle atlete) ed è uno dei rari casi in cui una serie televisiva italiana non mi ha delusa! Ne consiglio la visione, insieme alla lettura di questo romanzo, in particolare agli appassionati di storie sportive e agli estimatori dei testi con protagonisti adolescenti.

Qual è l'ultimo libro da cui sono stati tratti un film o una serie TV che avete letto?

Nessun commento:

Posta un commento