mercoledì 21 dicembre 2022

Il compleanno di Kim Jong Il

L’ultimo fumetto che ho letto è stato Il compleanno di Kim Jong Il, scritto dal giornalista Aurélien Ducoudray e illustrato da Mélanie Allag e pubblicato da White Star, si ispira alle testimonianze dei pochi cittadini della Corea del Nord che sono riusciti a sfuggire al regime varcando i confini -e dunque a raccontare una realtà che viene accuratamente tenuta segreta.


Titolo: Il compleanno di Kim Jong Il
Autori: Aurélien Ducoudray e Mélanie Allag
Anno della prima edizione: 2016
Titolo originale: Kim Jong Il's birthday
Casa editrice: White Star
Pagine: 141

Il punto di vista scelto per la narrazione è quello di un bambino, perfetto per trasmettere quanto le menti vengano manipolate e asservite alla dittatura sin dalla primissima infanzia: al punto di credere che in Corea del Sud i coetanei muoiano di fame, al punto di essere spinti alla delazione, al sacrificio per la patria rinunciando ai pasti e lavorando sin da piccolissimi.

Il fumetto, breve ma efficacissimo, è suddiviso in capitoli ognuno dedicato ad un tema specifico. Ci racconta i campi di rieducazione, la propaganda totalizzante, la difficoltà di passare il confine cinese; lo fa disegnando un protagonista tenero, personaggi espressivi dai tratti tondeggianti, immersi nei colori cupi che rendono bene l’atmosfera di povertà e oscurantismo che li circonda.

Della Corea del Nord si parla ben poco, ed è stato il mio primo incontro con una storia ambientata in questo paese: una scoperta che ho trovato molto interessante, e di cui consiglio la lettura anche a chi di solito dai fumetti si tiene alla larga. 

Avete altri titoli da consigliarmi sull'argomento?

Nessun commento:

Posta un commento