venerdì 20 gennaio 2023

Un nido di nebbia

"Un nido di nebbia" di Andrea Voglino, illustrato da Ariel Vittori, l'ho scoperto grazie al consiglio di Matteo Bussola, scrittore e fumettista che ne ha scritto la prefazione.


Titolo: Nido di nebbia
Autore: Andrea Voglino
Anno della prima edizione: 2022
Casa editrice: Tunuè
Pagine: 136

Ormai saprete che l’adozione è un argomento che mi interessa molto e del quale leggo spesso e volentieri. Da poco vi ho parlato proprio di un altro fumetto sull’argomento: "Una zanzara nell’orecchio".

Oggi la mia scelta è ricaduta su questa opera, pubblicata da Tunué, che ho trovato originale ma soprattutto molto coraggiosa.

Non si tratta di un testo autobiografico, bensì di un’opera di invenzione. Racconta la storia di una coppia che decide di ricorrere all’adozione date le difficoltà a concepire. 

L’abbinamento farà diventare loro figlio Gabriel, un bambino latino americano di dieci anni,  e qui l’autore decide di raccontare una storia tutt’altro che rassicurante e sdolcinata. Rappresenta infatti, nelle coloratissime tavole di Ariel Vittori, i traumi della prima infanzia di Gabriel e la difficoltà del ragazzo nell’inserirsi in una famiglia, nel trasferirsi in un nuovo paese, e anche la sua ribellione adolescenziale con le sue conseguenze tutt’altro che lievi, dai precedenti minorili alla vita in comunità. 

È difficile che in un testo che parla di adozione trovino spazio i lati più complessi e meno incoraggianti dell’esperienza, e per questo un ho trovato coraggiosa questa narrazione, che allontana in modo efficace dallo stereotipo un argomento che troppo spesso vi ricade rappresentando i genitori come generosi salvatori, il bambino come fortunatissimo e senza traumi.

Le illustrazioni mi sono piaciute moltissimo: le tavole sono ricche e colorate, catturano lo sguardo e raccontano una storia anche senza bisogno di parole. Un’altra scelta interessante è quella di lasciare in spagnolo diversi dialoghi senza indicare la loro traduzione: viene trasmessa così l’idea di spaesamento provata dai due genitori in viaggio per adottare Gabriel, la sua appartenenza a un'altra cultura d'origine. 

In conclusione è un fumetto che mi è piaciuto molto e vi consiglio, in particolare se il tema dell’adozione vi sta a cuore. 

Qual è l’ultimo fumetto che avete letto?

Nessun commento:

Posta un commento