martedì 14 febbraio 2023

Il blu è un colore caldo

Desideravo leggere "Il blu è un colore caldo" di Jul Maroh da quando, ormai una decina di anni fa, vidi al cinema il film "La vita di Adele", che il regista Kechice ha diretto ispirandosi proprio a questo fumetto francese, pubblicato per la prima volta nel 2010. Non aspettatevi però che le due esperienze coincidano!


Titolo: Il blu è un colore caldo
Autore: Jul Maroh
Anno della prima edizione: 2010
Titolo originale: Le bleu est une couleur chaude
Casa editrice: Rizzoli Lizard
Traduttrice: Federica Zicchiero
Pagine: 158

La storia ha inizio negli anni '90 attraverso il diario di Clementine, una delle due protagoniste, che frequenta il quarto anno di liceo. Non prova alcun trasporto per il suo fidanzato del momento e la sua vita viene sconvolta dall’incontro con Emma, una ragazza dai capelli e gli occhi blu, verso la quale prova un’istantanea attrazione, che fatica però ad accettare in quanto l’omosessualità è assai malvista nella comunità attorno a lei. 

Quello che l’autore, persona transgender, ci racconta è un amore tra due giovani donne, fatto di un grande trasporto, dell’intensità degli anni giovanili, ma anche di molte incomprensioni e sofferenze, fino ad una conclusione davvero tragica che ci viene preannunciata sin dalle prime pagine.

Le tavole sono in gran parte sui toni del grigio fino alla conclusione a colori, ma anche in quelle monocromo spicca sempre l’azzurro che contraddistingue Emma, quel colore caldo che cambierà per sempre la vita di Clementine. 

Si tratta di un fumetto commovente e molto poetico, che racconta l’insicurezza e la paura dell’adolescenza, le difficoltà dei giovani omosessuali che non vengono accettati dalle loro famiglie e che è una tematica purtroppo ancora molto attuale. 

Rispetto al film di Kechiche, che trasmette uno sguardo maschile e talvolta invadente in particolare sull’intimità tra le due ragazze, qui questi eccessi sono per fortuna assenti e Maroh ci regala una storia più romantica e delicata, che lascia l’assoluto primo piano ai sentimenti. 

Questo fumetto mi è piaciuto, e ve lo consiglio se siete giovani, se avete paura di un amore che temete gli altri non potranno capire, oppure se siete interessati all’argomento, o ancora se volete fare un confronto con il famosissimo film! 

Qual è l’ultimo fumetto che avete letto?

Nessun commento:

Posta un commento