mercoledì 12 aprile 2023

Abbandono

Una delle migliori letture dall'inizio dell'anno, "Abbandono" di Elisabeth Asbrink, pubblicato da Iperborea, è una lettura perfetta per gli amanti dei romanzi familiari ma anche dei romanzi storici.


Titolo: Abbandono
Autrice: Elisabeth Asbrink
Anno della prima edizione: 2020
Titolo originale: Overgivenheten
Casa editrice: Iperborea
Traduttrice: Alessandra Scali
Pagine: 313

Suddiviso in tre parti, si snoda dall'inizio del Novecento, quando Rita si innamora di Vidal, ebreo sefardita emigrato in Inghilterra da Salonicco, fino agli anni '40 quando i due si sposano dopo una lunga unione tenuta segreta, agli anni '60 quando una delle loro figlie è diventata madre in Svezia e cresce da sola Katherine, bambina sola e preoccupata per la sua mamma-nuvola che potrebbe trasformarsi in temporale in qualunque momento. Nel 2019 si svolge l'ultimo terzo, che ripercorre la storia degli ebrei spagnoli dal 1300, ma soprattutto il viaggio di Katherine adulta a Salonicco, sulle tracce delle origini di quel nonno che pagina dopo pagina comprendiamo sempre di più.

Ispirato alle vicende familiari dell'autrice, che si è documentata in modo esteso e approfondito, uno degli elementi più degni di nota di questa storia è la scrittura: a volte un fiume in piena, paragrafi lunghi interrotti solo dalle virgole, altre volte elenchi che vanno a capo ogni poche parole, pagine con poche righe, capitoli fitti. Una scrittura poetica, che fa commuovere, dei passaggi che ho avuto voglia di sottolineare, annotare, portare con me una volta terminata la lettura.

Ho molto apprezzato anche il terzo capitolo, ricco di elementi storici, che dal 1300 ci porta al presente ricostruendo le persecuzioni vissute dal popolo ebraico, fino all'Olocausto e la distruzione della presenza ebraica a Salonicco, compreso il cimitero le cui lapidi sono servite poi a costruire metri e metri della città. Ho imparato molto da questo capitolo e per questo, oltre che per la narrazione coinvolgente e commovente, sono grata all'autrice.

Se dunque vi piacciono le storie familiari con al centro protagoniste femminili e amate che i romanzi si intreccino alla storia della civiltà umana, non potete perdervi "Abbandono": sono sicura che vi conquisterà.

Qual è l'ultimo romanzo che avete amato?

Nessun commento:

Posta un commento